FILOLOGIA ROMANZA
cod. 1000009

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Niccolo' GENSINI
Settore scientifico disciplinare
Filologia e linguistica romanza (L-FIL-LET/09)
Field
Discipline filologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III E FILOLOGIA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti, storici, letterari e linguistici, della Filologia romanza, ossia gli aspetti principali dell’origine e dell’evoluzione delle lingue e delle letterature romanze (in particolar modo francese, spagnola, portoghese e italiana) nelle loro fasi più antiche; lo studente è allo stesso tempo a conoscenza degli strumenti di base per la critica dei testi letterari medievali ed è in grado di valutare ad un livello elementare le loro trasformazioni attraverso i secoli. Il corso fornirà dunque:
1) conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente possiederà i concetti base della linguistica romanza e delle letterature romanze e sarà in grado di leggere e tradurre i testi oggetto del corso e altri semplici testi;
2) conoscenze applicate e autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di commentare i testi oggetto del corso e istituire collegamenti fra le diverse lingue e letterature romanze;
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare e condividere informazioni, problemi e soluzioni tramite un lessico specializzato e adeguato, oltre che in modo chiaro;
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà sviluppato un’autonomia critica adeguata a muoversi autonomamente nei problemi e nei temi di base della disciplina tramite l’impiego di strumenti critici di base.

Prerequisiti

Nozioni basilari di letteratura e linguistica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso descriverà le dinamiche che hanno portato alla formazione delle lingue romanze, in prospettiva diacronica e comparata. Il corso approfondirà inoltre le origini delle letterature romanze medievali, analizzando la loro evoluzione nei primi secoli della loro storia. Si affronteranno dunque i principali generi letterari, con attenzione alla lettura, alla traduzione e al commento storico, letterario e linguistico di alcuni testi, tratti dalle letterature gallo- e iberoromanze, di particolare importanza per la storia della letteratura europea.

Programma esteso

Il corso fornirà le nozioni di fondamento della disciplina, descrivendo in prospettiva comparata le dinamiche storiche che hanno portato alla formazione delle lingue e delle letterature romanze. Si approfondiranno i concetti chiave della linguistica storica, del metodo comparativo e della critica del testo, soffermandosi sull’analisi di fenomeni linguistici all’interno del continuum linguistico romanzo (con particolare riguardo all’area gallo- e iberoromanza) e più in generale sull’evoluzione delle lingue romanze nella loro fase originaria. Tramite la lettura filologica di alcuni selezionati testi, tratti dalle letterature romanze medievali, si analizzeranno alcuni fra i capolavori delle letterature romanze dell’Europa medievale, esplorando generi letterari diversi e sottolineando la vitalità delle forme medievali romanze nelle letterature europee moderne e contemporanee.

Bibliografia

Gli studenti frequentanti studieranno:
1) il manuale di Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione);
2) i testi commentati a lezione, disponibili nella dispensa e forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma specifico.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura, traduzione e commento dei testi selezionati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale dell’apprendimento è affidata ad un esame orale che si articolerà in una serie di domande afferenti a tre tipologie:
1) verifica delle conoscenze e competenze nell’ambito della linguistica romanza;
2) verifica delle conoscenze del contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze;
3) verifica delle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi analizzati durante il corso.
Le tre tipologie di domande concorrono in egual misura alla determinazione del voto finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse. Il voto dell’esame verrà comunicato immediatamente allo studente. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello minimo di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze e alla capacità di istituire semplici collegamenti e di applicare competenze anche al di là degli esempi fatti a lezione; i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate e autonome capacità di giudizio con attitudine rispetto a collegamenti fra diverse lingue e letterature.

Altre informazioni

- - -