HISTORY OF ANCIENT PHILOSOPHY - (FE)
cod. 1008568

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alberto JORI
Settore scientifico disciplinare
Storia della filosofia antica (M-FIL/07)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Trasmettere una conoscenza sufficientemente approfondita del pensiero platonico e delle sue implicazoni per la filosofia delle epoche successive.

Prerequisiti

Sarebbe desiderabile una certa padronanza della lingua greca (antica).

Contenuti dell'insegnamento

In questo corso si illustreranno le principali fasi del pensiero platonico. Concentreremo poi l'attenzione sulle dottrine dei grandi dialoghi come pure sulle "dottrine non scritte" di Platone.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Jori, Dal mito al logos, Nuova Ipsa, Palermo 2018

A. Jori, "Una conquista per l'eternità" - Panorama della letteratura greca antica per filosofi e umanisti, Ferrara, Este Edition, 2023 (L'opera è facilmente reperibile presso ESTE EDITION, Piazzetta Cacciaguida 1, Ferrara [la sede è aperta la mattina dalle h. 8 alle h. 12], tel.: 0532206734, indirizzo email: consorzioeventi@libero.it)

A. Jori, Sognando l'Arcadia. La cultura letteraria, filosofica e scientifica della Sicilia greca, Ferrara, Este Edition, 2023 (L'opera è facilmente reperibile presso ESTE EDITION, Piazzetta Cacciaguida 1 - Ferrara, consorzioeventi@libero.it)

Metodi didattici

Lezioni e seminari di approfondimento, con discussioni dirette tra docente e studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esami orali, con discussione e analisi dei testi (l'esame sarà svolto a scelta dell'esaminando in italiano, in inglese o in tedesco).

Altre informazioni

Per gli studenti che non possono frequentare il docente mette a disposizione delle dispense, il cui studio approfondito è OBBLIGATORIO per i non frequentanti. Tali dispense possono essere reperite su Classroom (codice del corso: vr53mcj).