ISTITUZIONI DI ECONOMIA E MARKETING
cod. 1008739

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanna FERRARO
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo didattico generale del corso consiste nel presentare i principali modelli e strumenti dell’economia e del marketing. Il corso si propone inoltre di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa.
A tale scopo, il corso intende fornire una lettura delle interrelazioni che l’impresa pone in essere con il contesto esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi. Successivamente, il corso illustra le fonti di informazioni utilizzate dal management per valutare l’impatto delle decisioni strategiche ed operative dell’impresa, affrontando anche il problema dei sistemi decisionali attraverso i quali essa intende assicurare coerenza tra decisioni ed obiettivi.

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENDERE: Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali dell'economia e del marketing. In particolare, mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà conoscenza degli aspetti principali della microeconomia, della definizione del business e delle strategie del marketing.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mediante le esercitazioni pratiche svolte in classe, gli studenti apprendono come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale di impresa. In particolare, lo studente dovrà applicare le conoscenze acquisite per risolvere delle problematiche relative alla microeconomia, alla definizione del business e alle strategie di marketing.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera critica alcune strategie applicate dalle imprese per risolvere problematiche di microeconomia, svolgere un’analisi di settore, analizzare la catena del valore e definire un piano di marketing.

CAPACITA' COMUNICATIVE: Tramite le lezioni frontali ed il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico dell’economia e del marketing. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, e di presentare in maniera chiara i risultati di analisi e valutazioni economiche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento di Istituzioni di Economia e Marketing si propone di introdurre gli studenti all’uso di strumenti concettuali e di tecniche operative utili a comprendere e ad affrontare la dimensione economica dell’impresa, con riferimento ad aspetti teorici della microeconomia (parte I del corso), ai modelli di business (parte II del corso) e alle tecniche di marketing (parte III del corso).
Nella parte riguardante i concetti della microeconomia, si analizzano da un punto di vista sia teorico che pratico la domanda, l’offerta e l’equilibrio del mercato, il costo opportunità, il costo contabile e la massimizzazione del profitto e la scelta del volume ottimo di produzione nel breve e nel lungo periodo.
Nella parte relativa alla definizione del business, si approfondiscono alcuni modelli per la definizione del business e si introduce l’analisi dei fattori esterni all’impresa e lo schema delle cinque forse di Porter nonché concetti quali la catena del valore e il vantaggio competitivo.
Nella parte riguardante il marketing, si analizzano le strategie di marketing e come sviluppare un piano di marketing.

Programma esteso

PARTE I: ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA MICROECONOMIA (circa 27 ore)
• Il concetto di impresa
• La scienza economica e l’economia
• La scarsità e gli usi alternativi delle risorse
• La domanda, l’offerta e il mercato
• Gli spostamenti della curva di domanda e di offerta
• I mercati liberi e il controllo sui prezzi
• L’elasticità della domanda e dell’offerta rispetto al prezzo e al reddito
• L’elasticità incrociata
• La domanda e l’inflazione
• Introduzione alla teoria dell’offerta
• Costo opportunità, costo contabile e massimizzazione del profitto
• La scelta del volume di produzione di un’impresa
• Il costo marginale e il ricavo marginale
• La funzione della produzione
• I costi totali, medi e marginali di lungo periodo
• Le economie e diseconomie di scala
• La scelta del volume ottimo di produzione nel lungo periodo e nel breve periodo

PARTE II: DEFINIZIONE DEL BUSINESS (circa 18 ore)
• Definizione del business
• Un modello tridimensionale per la definizione del business
• Il Business Model Canvas
• Le analisi di settore
• Lo schema delle cinque forze di Porter
• La catena del valore e il vantaggio competitivo
• La strategia corporate
• Il portafoglio di attività aziendali
• L’analisi SWOT

PARTE III: IL MARKETING (circa 27 ore)
• Il marketing
• Le regole generali del marketing nei periodi di crisi
• Gli obiettivi del marketing
• La segmentazione del mercato
• Il posizionamento
• La gestione strategica delle marche
• La pianificazione strategica di marketing a livello di area di business
• La gestione del prodotto
• La gestione del sistema di prezzi
• La comunicazione
• La gestione commerciale
• La strategia di marketing, implementazione e controllo
• Progettazione e realizzazione del marketing mix
• Lo sviluppo del piano di marketing
• Studio e analisi di alcuni casi aziendali

Bibliografia

Il testo consigliato per il corso è “Istituzioni di Economia e Marketing" (Alberto Petroni, Create McGrawHill).
Inoltre, settimanalmente saranno forniti dal docente (in formato PDF e sulla pagina del corso sulla piattaforma Elly) le slides mostrate durante le lezioni, i testi delle esercitazioni svolte in classe e le relative soluzioni, ed altro materiale aggiuntivo utilizzato a lezione.

Gli studenti per eventuali approfondimenti possono fare riferimento ai seguenti testi:
- Begg, Vernasca, Fischer, Dornbush, (2018), “Economia” 6 ED, McGrawHill
- Peter, Donnely, Pratesi, (2020), “Marketing”, McGrawHill
- Baroncelli, Serio, (2020), “Economia e gestione delle imprese”, McGrawHill

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni, in cui si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti.
Nel corso delle lezioni teoriche saranno discussi aspetti teorici e pratici della microeconomia, la definizione del modello di business e il marketing come approccio alla gestione dell’impresa, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa.

A tale scopo, le lezioni teoriche intendono fornire una lettura a largo spettro delle interrelazioni che l’impresa pone in essere con il contesto interno ed esterno e dei sistemi di governance che può adottare per il perseguimento dei suoi obiettivi.

Successivamente, si illustrano le fonti di informazioni utilizzate dal management per valutare l’impatto delle decisioni strategiche ed operative dell’impresa, affrontando anche il problema dei sistemi decisionali attraverso i quali essa intende assicurare coerenza tra decisioni ed obiettivi

Durante le esercitazioni lo studente potrà realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Oltre alle normali esercitazioni, saranno inoltre programmate delle simulazioni della prova d'esame: durante le simulazioni sarà chiesto agli studenti di lavorare in completa autonomia (come durante l'esame) nella risoluzione del testo d'esame. Le simulazioni non saranno valutate, hanno uno scopo di autovalutazione: ogni studente potrà verificare il proprio livello di preparazione e capire, per esempio, su quale parte di programma o su quale tipologia di esercizio dovrà concentrarsi maggiormente in vista dell'esame. Servono inoltre per imparare a gestire il tempo durante l'esame.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale della preparazione degli studenti si articola su una PROVA SCRITTA sui contenuti del corso (lezioni + testo di riferimento + eventuali documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso) e si compone di 20 domande su tutto il programma. Non è prevista penalità per le risposte non corrette. Il voto finale sarà comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3.
E' obbligatorio iscriversi all’esame, esclusivamente via internet (https://unipr.esse3.cineca.it) fino a 7 gg prima dell’esame stesso.
Durante l'esame si può utilizzare una calcolatrice purché non programmabile e non è consentito consultare durante lo svolgimento delle prove telefoni, smartwatch, libri, appunti, dispense ed altro materiale didattico.
Durante l’anno accademico sono previsti 7 appelli, suddivisi nelle tre sessioni gennaio/febbraio e marzo/aprile, giugno/luglio e settembre, di cui 3 nella sessione immediatamente successiva allo svolgimento del corso e 2 nelle restanti due sessioni.

Altre informazioni

Si raccomanda agli studenti non frequentanti di controllare periodicamente il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione docente/studente. Su tale piattaforma, settimanalmente, verranno rese disponibili in formato pdf le slides utilizzate durante le lezioni ed eventuale materiale aggiuntivo fornito dal docente.