STRUMENTI DI VALUTAZIONE PER LA SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA ALIMENTARE
cod. 1009628

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Roberta STEFANINI
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PROGETTAZIONE PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo modulo di laboratorio sarà fare comprende i principi del Life Cycle Assessment agli studenti del corso, al fine di poterli applicare a casi pratici di prodotto da loro progettati.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede una parte inziale in aula dove saranno descritti i principi base del Life Cycle Assessment.
Si utilizzerà poi il laboratorio presso la Palazzina A per descrivere il funzionamento del Software Simapro.
Gli studenti nella ultima fase del corso approfondiranno il calcolo dell'impatto ambientale con software Simapro su un prodotto da loro progettato, grazie agli altri moduli.

Programma esteso

Principi base agenda 2030
Introduzione a Life Cycle Assessment
Fasi della LCA
ISO 14040 - ISO 14044
Certificazioni disponibili
Il software Simapro
Esercitazioni in laboratorio su Simapro
Caso studio su tecnologia alimentare
Calcolo LCA su caso studio realizzato a gruppi
Verifiche su i modelli creati

Bibliografia

Analisi del ciclo di vita LCA
Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e processi
Gian Luca Baldo, Massimo Marino, Stefano Rossi

Metodi didattici

Didattica frontale
Laboratorio informatico
Esercitazione a gruppi presso laboratorio informatico

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale avverrà in maniera collegiale coinvolgendo tutti i 3 moduli del corso. In particolare l’esame prevederà una parte scritta con domande a risposta chiusa comprendenti gli argomenti trattati in tutti i moduli dell’insegnamento (9 domande in tutto – 3 per ciascun modulo - a cui verrà attribuito un punteggio massimo di 15 punti, con una soglia di sufficienza pari a 9 punti) e una parte orale relativa alla presentazione e alla discussione di un progetto di gruppo relativo ai contenuti dell’insegnamento (al progetto verranno assegnati al massimo 15 punti, con una soglia di sufficienza pari a 9 punti). Il voto finale è definito dalla somma della prova scritta e della valutazione dell’attività progettuale, previo raggiungimento in entrambe della soglia di sufficienza. Il punteggio attribuito alla parte scritta e a quella orale sarà determinato in maniera pesata rispetto ai crediti attribuiti a ciascun modulo didattico.

Altre informazioni

-