MARKETING LAW
cod. 1007333

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Silvia SCALZINI
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:
Il corso ha la finalità di consentire agli studenti di acquisire le cognizioni giuridiche fondamentali di diritto dell’impresa, con particolare riferimento al diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza, del diritto dei contratti d’impresa e del diritto dei mercati digitali (con riferimento ai rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori). Il corso ha altresì l’obiettivo di sviluppare la comprensione critica dell’applicazione del diritto dell’impresa nei contesti digitali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti acquisiscono la capacità di (i) individuare, interpretare ed approcciare criticamente le questioni giuridiche emergenti dal contesto dell'attività del marketing d'impresa e di (ii) valutare l’impatto delle innovazioni tecnologiche sulle norme del diritto dell'impresa.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) applicare il ragionamento giuridico in decisioni operative o imprenditoriali sia interne all’impresa che relative ai rapporti con altri operatori economici e con i consumatori ed utenti finali, (ii) esprimere giudizi indipendenti ed informati sugli argomenti trattati (iii) discutere prospettive diverse per affrontare i problemi che sorgono nelle attività d'impresa in ambiente digitale.

Abilità Comunicative:
Al termine del corso gli studenti acquisiscono l’abilità di (i) usare le nozioni ed il linguaggio del diritto dell’impresa nella comunicazione in forma orale e scritta, tramite le prove di esame e le esercitazioni in classe; (ii) sviluppare capacità relazionali, utili per rapportarsi sia all’interno dell’impresa sia con i terzi (altri operatori del mercato o gli utilizzatori finali dei beni e servizi).
Capacità di apprendimento
Al termine del corso gli studenti acquisiranno le conoscenze e le abilità per risolvere problemi in contesti dinamici e sviluppare posizioni critiche. Il corso consente altresì di sviluppare i metodi della valutazione giuridica dei fatti alla luce delle norme giuridiche e delle relative applicazioni giurisprudenziali.

Prerequisiti

Conoscenza del diritto privato e del diritto commerciale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso offre un approfondimento sulle nozioni giuridiche fondamentali per operare nel marketing d’impresa.
Dopo una introduzione generale, l’insegnamento si concentra sulle principali discipline rilevanti per l’attività d’impresa nel settore del marketing con particolare attenzione ai profili inerenti l’economia digitale: Tutela della proprietà intellettuale (Parte I); Diritto della concorrenza e concorrenza sleale (Parte II); Contratti d’impresa e distribuzione commerciale (Parte III); Diritto del commercio elettronico (nei rapporti tra imprese e tra imprese e consumatori, Parte IV);

Programma esteso

Parte I: Tutela della proprietà intellettuale
Introduzione al diritto della proprietà intellettuale
Tutela dei segni distintivi (con particolare riferimento alla tutela del marchio in Internet ed ai nomi a dominio)
Tutela del diritto d’autore nell’attività di marketing
Disegni e modelli (approfondimento sul settore della moda)
Tutela dell’innovazione tecnologica (cenni)
Tutela, valorizzazione e accesso ai dati
Parte II: Diritto della concorrenza e concorrenza sleale
La concorrenza sleale (Art. 2598 c.c.)
Concorrenza sleale e pubblicità
Diritto Antitrust
Parte III: Contratti d’impresa e distribuzione commerciale
-I principali contratti della distribuzione commerciale
- La distribuzione online
Parte IV: Approfondimento sul diritto del commercio elettronico
I rapporti tra imprese
La responsabilità degli Internet Service Providers: dalla direttiva e-commerce al Digital Services Act
La regolazione dei rapporti tra piattaforme e utenti professionali
I rapporti tra imprese e consumatori:
Tutela del consumatore
Protezione dei dati personali, con specifica attenzione alle attività di marketing

Bibliografia

Assenza- Bertoni – Colangelo- Maggiolino – Maggiore, Montagnani, Diritto per il marketing, Giappichelli, 2020
Altri materiali saranno indicati o messi a disposizione durante il corso tramite la piattaforma. Tali materiali sono considerati inclusi nel programma.
Si ricorda agli studenti non
frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite
la piattaforma.

Metodi didattici

Didattica frontale, casi di studio, discussioni interattive, esercizi pratici (anche di gruppo).
Al momento in cui questo syllabus viene redatto (settembre 2021) l'Ateneo ha indicato che le lezioni si terranno in presenza. Potranno essere introdotte dall'Ateneo modalità diverse (online), in relazione alla evoluzione dell'emergenza sanitaria.
La partecipazione agli esercizi di gruppo è facoltativa e potrà essere valutata positivamente nella valutazione finale.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione conclusiva si svolge mediante una prova di esame in forma scritta, consistente in una o più domande aperte e domande a scelta multipla. La prova scritta è valutata con scala 0-30.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di codici, testi normativi o altri
scritti, appunti, telefoni cellulare, supporti informatici e similari.

Il docente potrà valutare l'opportunità di una prova orale integrativa, successiva alla prova scritta, che potrà modificare il voto di partenza ottenuto nella prova scritta di massimo 3 punti in aggiunta o in diminuzione. La prova orale consiste in una discussione critica degli argomenti oggetto del corso.

La lode è assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio in ciascuna domanda, oltre alla capacità di corretto utilizzo del lessico giuridico e capacità di ragionamento nell'applicazione delle nozioni apprese.

La partecipazione alle esercitazioni in classe è incentivata e potrà essere valutata positivamente.

Altre informazioni

Durante il corso potranno essere organizzati seminari teorico-pratici sugli argomenti del programma tenuti da esperti (accademici, professionisti, dirigenti e funzionari di istituzioni pubbliche ed imprese)