PROGETTAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI E SOCIO-SANITARI
cod. 1008618

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Concetta SCARAFILO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente: - Conosce in modo appropriato gli aspetti salienti dell’evoluzione dei servizi educativi e socio-sanitari in Italia; - Conosce i diversi modelli progettuali e gestionali che oggi costituiscono la complessa rete dei servizi educativi e socio-sanitari; - Conosce le principali istanze dell’attuale dibattito circa la progettazione e la valutazione riferita ai servizi educativi e socio-sanitari; - Conosce ed è in grado di analizzare strumenti di valutazione della qualità dei servizi educativi e socio-sanitari; - E’ in grado di esaminare i requisiti richiesti per l’accreditamento delle strutture educative e socio-sanitarie ed individuarne e definirne gli indicatori per valutare la qualità di progetti e servizi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende proporre una lettura critica circa la complessità dei servizi educativi (con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia) e dei servizi socio-sanitari, così come si sono delineati in Italia nel corso della loro evoluzione, con uno sguardo alle principali realtà, siano esse pubbliche che private, oggi operanti nel settore. A partire da temi quali la progettazione (di servizi e/o interventi di carattere educativo e socio-sanitario), documentazione, organizzazione, gestione delle risorse umane, si cercheranno di mettere a fuoco le modalità di valutazione che meglio descrivono la qualità di un servizio educativo e socio-sanitario. Tra i temi che saranno affrontati, particolare attenzione sarà posto al concetto di “accessibilità” dei servizi educativi 0-6 e dei servizi socio-sanitari così come si evince dai recenti documenti della Commissione Europea e da un confronto con sistemi di welfare più avanzati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per i frequentanti
Zonca, P., S. Colombini (2019). Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3. Mondadori, Milano
Pietro Piumetti (2014). Vivere è un’arte. Manuale di psicologia dell’invecchiamento. Effatà, Torino (solo alcuni capitoli che saranno indicati all’inizio delle lezioni)
Lazzari, A., (2016). Un quadro Europeo per la qualità dei servizi educativi e di cura per l’infanzia: proposta di principi chiave. Ed. Zeroseiup s.r.l.
Per i non frequentanti vanno aggiunti i seguenti testi
Negri,S., Zecca,L., (2011), Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole dell'infanzia, Ed Junior-Spaggiari, Parma. (parte II, II)
Per tutti
Altre letture saranno consigliate durante il corso e inserite sulla piattaforma EllyLass.

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte con l’ausilio di slide, proiezione di video e con materiali documentali provenienti dalla pratica quotidiana. In rapporto alle singole tematiche saranno presenti esperti del settore (operanti in diverse realtà del territorio nazionale), che apporteranno le loro testimonianze/esperienze nel settore oggetto di indagine.

Modalità verifica apprendimento

Esame Scritto

Altre informazioni

- - -