ESTETICA (FE)
cod. 1008016

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Andrea GATTI
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle forme di sapere e al linguaggio dell’arte e dei media. Capacità di analisi e discussione delle teorie e dei modelli di razionalità estetica.

Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti generali di storia della filosofia contemporanea, con particolare attenzione ai temi della Scuola di Francoforte.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta l'analisi del saggio di Walter Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” che verrà analizzato in termini di rilevanza storica nell’àmbito del rapporto fra estetica e teorie sociali quale è andato sviluppandosi della prima metà del Novecento, soprattutto all’interno della Scuola di Francoforte. Il corso si concentrerà anche sull’analisi delle dialettiche interne del saggio di Benjamin, al fine di porle in tensione con altri nodi tematici presenti in ulteriori scritti dell’autore, relativi all’arte e ai nuovi media.

Programma esteso

Il corso affronta l'analisi del saggio di Walter Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” che verrà analizzato in termini di rilevanza storica nell’àmbito del rapporto fra estetica e teorie sociali quale è andato sviluppandosi della prima metà del Novecento, soprattutto all’interno della Scuola di Francoforte. Il corso si concentrerà anche sull’analisi delle dialettiche interne del saggio di Benjamin, al fine di porle in tensione con altri nodi tematici presenti in ulteriori scritti dell’autore, relativi all’arte e ai nuovi media.

Bibliografia

Gli studenti sono tenuti a studiare questi due testi (SOLO le parti espressamente indicate):

1) W. Benjamin, Aura e Shock. Saggi sulla teoria dei media, Torino, Einaudi, 2012, studiare SOLO le seguenti due parti:
Sez. I. “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (ed. 1935-36)” (pp. 17-49)
Sez. IV. “Fotografia e cinema” (pp. 205-270).

2) W. Benjamin, “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”, Torino, Einaudi.
Esistono varie edizioni pubblicate da Einaudi in anni diversi, va bene qualunque edizione. Lo studente qui è tenuto a leggere SOLO il saggio “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” (versione 1936), per poter fare un confronto con la prima stesura dattiloscritta del saggio (1935-36), presente nel volume “Aura e Shock” di cui al punto 1).

Metodi didattici

Lezione in telepresenza, che verrà anche registrata per l’eventuale fruizione asincrona; lettura commentata dei testi di Benjamin, con la medesima modalità; dibattito ed esercitazioni su testi campione.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Prima domanda a scelta del candidato. Durata media dell'esame, ca. 30 min. La verifica terrà conto non solo delle competenze acquisite ma anche delle capacità espositive e del rigore del ragionamento nell'esposizione.

Altre informazioni

- - -