ANALISI MATEMATICA 2B
cod. 1007196

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alessandra LUNARDI
Settore scientifico disciplinare
Analisi matematica (MAT/05)
Ambito
Formazione teorica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti base per la conoscenza e la comprensione di forme successioni e serie di funzioni, equazioni e sistemi di equazioni differenziali ordinarie (EDO), nonché le competenze per poter trattare e applicare tali strumenti.
L’insegnamento ha inoltre come obiettivo il raggiungimento da parte degli studenti di autonomia di giudizio, capacità comunicative e capacità di apprendimento, concordemente con quanto definito negli obiettivi specifici dell’area matematica.

Prerequisiti

Analisi matematica I e Analisi Matematica 2A

Contenuti dell'insegnamento

Successioni e serie di funzioni.
Equazioni e sistemi di equazioni differenziali ordinarie.

Programma esteso

Successioni e serie di funzioni. Convergenza puntuale ed uniforme. Convergenza totale. Serie di potenze e serie di Taylor.
Equazioni e sistemi di equazioni differenziali ordinarie. Problema di Cauchy. Teorema di esistenza e unicità locale. Prolungamento delle soluzioni. Analisi qualitativa delle soluzioni. Dipendenza continua dai dati iniziali. Risoluzione di alcuni tipi di equazioni differenziali del primo ordine in forma normale.
Equazioni e sistemi differenziali lineari a coefficienti costanti.

Bibliografia

M. Fusco, P:Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica due, ed. Liguori.
M. Bramanti, C.D. Pagani, S.Salsa, Analisi matematica 2, ed. Zanichelli.
G. Prodi, Lezioni di Analisi Matematica II, ed. Tecnico Scientifica.

Metodi didattici

L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali in cui si affrontano aspetti sia teorici che applicativi. Le esercitazioni, svolte in collaborazione con gli studenti, consentono di verificare la comprensione dell’insegnamento impartito e le competenze acquisite da parte degli studenti stessi. Le esercitazioni sono programmate in modo che gli studenti possano realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una verifica finale consistente in una prova scritta seguita da una prova orale. Lo studente può accedere alla prova orale solo se supera la prova scritta. I voti variano da 0 a 30, e per il superamento della verifica finale lo studente deve conseguire una votazione minima di 18/30.
Per il superamento della prova scritta lo studente dovrà rispondere ad alcune domande aperte sugli argomenti trattati nel corso, dimostrando di possederne conoscenza adeguata. Lo studente dovrà dimostrare abilità di calcolo e capacità di collegamento tra le diverse conoscenze. La prova orale consiste in una discussione sullo svolgimento della prova scritta nonché in una verifica sull’ apprendimento e comprensione degli aspetti teorici del corso.
In caso di superamento della verifica ad essa verrà attribuita una votazione che medierà le votazioni conseguite separatamente nelle due prove scritta ed orale.

Altre informazioni

- - -