SVILUPPO SOSTENIBILE
cod. 1008944

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
OSSIPRANDI Maria Cristina
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere il concetto di sviluppo sostenibile, il suo percorso storico e i presupposti scientifici che danno forma allo stesso, nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale.
Conoscere e comprendere le proprie responsabilità professionali ed etiche in particolare nella prospettiva della sostenibilità.

D2. Capacità applicative
Utilizzare il linguaggio specifico proprio dell’ambito relativo allo sviluppo sostenibile.
Applicare le conoscenze acquisite per elaborare domande, partecipare attivamente ai dibattiti organizzati e per elaborare semplici documenti.
Riconoscere e capire le relazioni.
Analizzare (anche a libello basico) sistemi complessi;
Applicare diversi quadri di problem-solving a problemi complessi di sostenibilità integrando le competenze sopra menzionate
Riflettere sul proprio ruolo (come individui e professionisti) all’interno della comunità locale e della società (globale);

D3. Autonomia di giudizio
Valutare e interpretare i dati sperimentali nella prospettiva della sostenibilità.
Utilizzare criticamente i dati della letteratura scientifica.
Valutare le proprie responsabilità professionali (ed etiche) in relazione alla sostenibilità.
Riflettere sui propri valori e azioni, prendendo posizione sul tema della sostenibilità.

D4. Abilità nella comunicazione
Presentare e discutere i dati e/o gli argomenti e i problemi (riconducibili alla sostenibilità) in modo chiaro, sintetico e possibilmente efficace, anche utilizzando strumenti informatici.
Facilitare un approccio collaborativo e partecipato tra diversi portatori di interesse (stakeholders) all’analisi dei temi connessi alla sostenibilità

D5. Capacità di apprendere
Studiare in autonomia, approfondendo quanto discusso a lezione, anche grazie alla documentazione fornita.
Aggiornarsi mediante la consultazione di materiale bibliografico e banche dati propri del dibattito sulla sostenibilità e partecipando a seminari e giornate di studio o di formazione.
Collegare tra loro in modo trasversale i diversi argomenti trattati nel corso e in altri insegnamenti, sia a livello scientifico che metodologico nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.

Prerequisiti

Il Corso, alla luce della sua trasversalità e interdisciplinarietà, non richiede specifici prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso intende fornire gli elementi essenziali per la comprensione dei principali aspetti scientifico-metodologici che connotano il concetto di sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale.
Allo stesso tempo al fine di dare concretezza ad un concetto così ampio e complesso, il Corso intende offrire l’opportunità agli studenti per riflettere su esperienze virtuose e best practices sia a livello istituzionale che aziendale. Non da ultimo il Corso vuole fornire agli studenti l’occasione per riflettere su come le sfide che l’umanità si trova oggi a fronteggiare (ad es. i cambiamenti climatici, cibo, salute) se interpretate nella prospettiva della sostenibilità, possano essere viste come opportunità per un ripensamento del proprio ruolo come cittadino e quindi come professionista del futuro.

Programma esteso

• Introduzione al Corso (obiettivi, contenuti e metodologie)
Prof.ssa Maria Cristina OSSIPRANDI (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie)
• Il percorso storico dello Sviluppo sostenibile. Sviluppo Sostenibile: una sfida educativa
Dott.ssa Antonella BACHIORRI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• Limiti fisici e chimici alla sostenibilità dei processi ecosistemici
Prof. Pierluigi VIAROLI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• Crescita e sviluppo degli ecosistemi: un modello da imitare per la sostenibilità dei sistemi umani
Prof. Antonio BODINI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• I fondamenti economici dello sviluppo sostenibile
Prof. Michele DONATI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• I fondamenti sociali della sostenibilità
Prof. Marco DERIU (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
• Sostenibilità e Costituzioni: il diritto alla prova del futuro
Prof. Antonio D’ALOIA (Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali)
• I fondamenti giuridici/istituzionali della sostenibilità
Prof.ssa Veronica VALENTI (Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali)
• Agenda 2030 e Sustainable Development Goals
Prof Alessio MALCEVSCHI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• Gli indicatori di sostenibilità
Dott.ssa Antonella BACHIORRI (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
• Lo Sviluppo sostenibile nelle strategie istituzionali
Ing. Tiziana BENASSI - Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Comune di Parma
Prof. Paolo MARTELLI – Pro Rettore Vicario, Università di Parma
• Sviluppo Sostenibile, sistema agroalimentare e cibo
Prof. Filippo ARFINI e Prof.ssa Cecilia MANCINI (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali)
Prof Francesca SCAZZINA (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco)
• Salute globale: quando salute e sviluppo sostenibile si muovono all’unisono
Prof. Massimo CORRADI (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
• Ambiente e salute animale: priorità e criticità
Prof.ssa Maria Cristina OSSIPRANDI (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie)
• Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici
Prof. Maria Giovanna TANDA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
Prof. Agostino GAMBAROTTA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
Prof. Alessandro PETRAGLIA (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)

Studi di caso: I rappresentanti di alcune aziende del territorio illustrano le loro politiche aziendali per la sostenibilità
• Dott. Emilio FERRARI (Gruppo Barilla)
• Dott.ssa Cecilia PLICCO (Chiesi Farmaceutici)
• Rappresentante da definire (Davines)

Visita guidata ad una realtà aziendale impegnata per la sostenibilità.

Bibliografia

Una bibliografia essenziale (monografie e articoli) verrà fornita agli studenti del Corso.
In aggiunta a ciò, le slide utilizzate a supporto delle lezioni e le indicazioni su materiali di studio relativi, se resi disponibili dai singoli relatori, verranno caricati (nei giorni immediatamente seguenti) sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali: sarà utilizzato un metodo espositivo partecipato, privilegiando il coinvolgimento e il confronto con gli studenti.
Tecniche didattiche attive (brainstorming, debriefing, ecc.)
Laboratorio di progettazione didattica partecipata
Utilizzo di video e materiali multimediali.

Modalità verifica apprendimento

Ogni studente al termine del Corso, dovrà elaborare un documento che racchiuda una riflessione personale su specifiche tematiche/ambiti affrontati durante il corso (da scegliere liberamente, anche in relazione al proprio percorso di studi).
Tale documento della lunghezza massima di 5 pagine, dovrà essere inviato entro 1 settimana dalla data della prova finale d’esame via e-mail all’indirizzo: mariacristina.ossiprandi@unipr.it

Alla luce della prospettiva trasversale ed interdisciplinare del Corso, la prova d’esame finale sarà così organizzata:
- Presentazione del documento elaborato (utilizzando un power point - durata massima 10 min)
- Colloquio orale, che si svilupperà a partire dalla presentazione effettuata relativamente alla quale saranno poste domande, richieste di chiarimenti, ecc.
Nel Corso della prova d’esame orale, sarà verificata l’acquisizione delle conoscenze generali di base legate allo sviluppo sostenibile nelle sue diverse dimensioni, prestando particolare attenzione all’acquisizione di alcune delle competenze specifiche per la sostenibilità (ad es. pensiero sistemico, pensiero critico, auto-consapevolezza, problem solving integrato). Saranno inoltre valutate le capacità di effettuare collegamenti trasversali sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

Altre informazioni

Agli studenti iscritti al Corso sarà richiesto di elaborare brevi documenti (individuali e/o di gruppo) che raccolgano analisi critiche e riflessioni sulle esperienze presentate (punti di forza, punti di debolezza, ecc.).
Tali documenti dovranno essere inviati prima di sostenere la prova d’esame finale, con le modalità che verranno puntualmente indicate.