TIROCINIO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA
cod. 1007324

Anno accademico 2019/20
6° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ginecologia e ostetricia (MED/40)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: GINECOLOGIA E OSTETRICIA (TPVES)

Obiettivi formativi

Area ginecologica
Effettuare (su manichino) visita ginecologica
Raccogliere l’anamnesi per problemi ginecologici
Effettuare l’esame obiettivo dei genitali esterni
Effettuare prelievo e striscio per il PAP test
Area ostetrica
Eseguire un’anamnesi e compilare una cartella clinica ostetrica
Assistere a una visita ostetrica
Apprezzare il livello del fondo uterino in una gravidanza del 2°-3

Prerequisiti

per effettuare il tirocinio lo studente deve aver iniziato a frequentare il corso e acquisito la minima conoscenza di tipo anatomico dei genitali femminili e della pelvi

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenza ed applicazione dei percorsi clinico-assistenziali nelle principali aree della paziente ostetrica e ginecologica. Individuazione dei problemi principali della paziente ostetrica e ginecologica, dopo un’accurata valutazione, utilizzando un ragionamento clinico. Individuazione e messa in atto delle relative proposte terapeutiche, con la supervisione della guida di tirocinio. Conoscenza dei fondamenti di educazione terapeutica. Conoscenza e messa in atto dei principi di una corretta comunicazione e relazione con il paziente durante la presa in carico ed alla dimissione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Pescetto, De Cecco, Pecorari, Rani Editore (Ed. 2009)

2) ESSENTIAL OBSTETRICS GYNAECOLOGY
Fifth Edition, Edited by Ian Symonds & Sabaratnam Arulkumaran (2013)

Metodi didattici

TIROCINIO
La frequenza del tirocinio è condizione necessaria per sostenere l’esame di profitto. Potrà essere effettuato nel periodo Ottobre-Dicembre o Gennaio-Marzo. Nel primo periodo verranno ammessi gli studenti che intendono sostenere l’esame a Febbraio.
Il tirocinio presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica si articola nella frequenza di un gruppo di 10 studenti per 1 settimana per un totale di 5 giorni (dal lunedì al venerdì).
Gli studenti appartenenti ai vari gruppi designati si devono presentare alle ore 8.30 del lunedì in cui è previsto l’inizio del periodo di tirocinio per ritirare lo schema di turnazione, che è impostato sulla frequenza nei Reparti di degenza di Ostetricia e Ginecologia (Sala Parto, Sala Operatoria e strutture ambulatoriali)
L’orario in cui si svolgerà la frequenza in reparto è orientativamente compreso fra le 8.30 e le 12.30 (mantenendo la possibilità di frequentare anche in orari diversi e compatibilmente con l’orario delle lezioni frontali e la disponibilità della struttura)
Ogni gruppo sarà affidato ad un singolo tutor che avrà il compito di guidare i singoli.

Modalità verifica apprendimento

Durante il tirocinio il Tutor valuta e assicura l'acquisizione dei singoli obiettivi formativi. La valutazione verrà completata con un esame orale.

Altre informazioni

- - -