COMPETITIVENESS AND BUSINESS STRATEGY - IDONEITA' - MOD. 2
cod. 1006827

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine di questo corso gli studenti avranno sviluppato une comprensione profonda del fatto che le aziende servono (o dovrebbero servire) non solamente gli interessi degli azionisti ma nello stesso tempo gli interessi di tanti altri stakeholders. Lo studente dovrebbe essere in grado di elaborare autonomamente un’analisi degli interessi degli stakeholders di tale o tale azienda specifica e al seguito di tale analisi di definire una strategia per la creazione di valore condivisa e sostenibile per tutti questi stakeholders, contribuendo cosi alla realizzazione di progresso sociale. Avranno un’idea piu approfondita della nozione di progresso sociale tramite una padronanza dei dettagli e della costruzione di indici alternative al livello macro di benessere e di progress o sociale; in particolare il Social Progress Index (SPI). Saranno in grado di utilizzare indici tale SPI come misure critiche del contributo di un’azienda al progresso sociale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Avendo capito nel primo corso (Competitiveness and Business Strategy 1) il carattere multidimensionale dela costruzione di competitività microeconomica tramite cluster industriali questo corso sviluppa uno sguardo critico sui modelli tradizionali della strategia d’impresa basati sulla massimazione del patrimonio degli azionisti. Suggerira un’ approcio molto piu largo alla definizione della strategia basato invece sull’idea della creazione di valore condiviso (creation of shared value: Michael Porter) comprendendo finalità etiche e di sostenibilità per I benessere di tutti gli stakeholders. Da questo punto microeconomico di partenza il corso si allarghera per studiare al livello maco degli indici che si possono utilizzare per misurare il progresso sociale voluto e implicato nella nozione de creazione di valore condiviso e sopratutto l’indice di Progresso sociale (Social Progress Index).

Programma esteso

Critica dei modelli tradizionali di strategia d’impresa basati sulla massimazzione del patrimonio degli azionisti (massimazzione dei profitti); la nozione di stakeholders (parti interessati); nozioni di base su un’approccio etico e sostenibile all’operazione dell’azienda; creazione di valore condiviso (creation of shared value) come un’ approccio nuovo alla definizione delle strategie d’impresa. Le idee di contratto sociale , della cittadinanza delle aziende (azienda cittadina) e dunque dell’imperativo per le aziende di contribuire al progresso sociale.
Indici di livello macro per misurare il progresso sociale con un approfondimento dettagliato del Social Progress Index (SPI in particloare). Confronti dei paesi e delle regioni in base al SPI e degli scorecards di SPI.

Bibliografia

CRANE A and MATTEN D (2010) “Business Ethics”, 3rd edition Oxford University Press. [Chapter 1 sui concetti di base serve come introduzione alle idee di etica negli affari]
O’SULLIVAN P, SMITH M and ESPOSITO M (2012) “Business Ethics: a critical approach integrating ethics across the business world” Routledge, London
O’SULLVAN P (2014) Conceptual Foundations of the Social Progress Index in Social Progress Index 2014 Methodological Report, ch 2, Social Progress Imperative, Washington DC.
www.socialprogressimperative.org [Questo sito da un accesso libero a tutti i materiali del Social Progress Index].

Metodi didattici

Lezioni classiche discussioni in aula e esercizi pratici su indici vari.

Modalità verifica apprendimento

Esame finale senza materiali. (100%)

Altre informazioni

Sarebbe utile di avere fatto il corso Competitiveness, Business Strategy and Social Progress 1