ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Partizione: Cognomi A-D

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
ANDREI Paolo, FORNACIARI Luca
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Campo
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Base
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le
conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con
riferimento alle diverse specie di aziende, le principali problematiche
interne e di relazione con l’ambiente. Gli studenti apprenderanno, inoltre,
la logica che sottende i processi di determinazione e comunicazione dei
risultati economico-finanziari d’impresa.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in
grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di analisi aziendale,
nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di
determinazione quantitativa orientate alle informazioni interne ed
esterne d’impresa. Inoltre, lo studente sarà in grado di costruire, leggere
e interpretare il bilancio di esercizio delle imprese, nonché di affrontare gli studi
successivi relativi alle analisi di bilancio e all’approfondimento dei
processi di valutazione connessi all’informativa esterna d’impresa.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le
logiche interpretative della dinamica aziendale, anche mediante
l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il proseguimento
degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito
capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità
relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo
efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel
corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà mediante un corretto
approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esercitazioni in
aula.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strutturato in due parti. Nella prima parte si analizzano le
caratteristiche di funzionamento delle aziende, la loro struttura e le
specifiche condizioni che ne delineano gli assetti istituzionali e gestionali.
In particolare, dopo aver sviluppato gli elementi distintivi attinenti alle
diverse classi di aziende, il corso si propone di introdurre i principali
sistemi di misurazione adottabili al fine del controllo dell’economicità
aziendale. La seconda parte del corso si propone di affrontare la
metodologia contabile e lo studio del bilancio di esercizio quale modello
di determinazione di sintesi del sistema dei valori d’azienda. Dopo aver
sviluppato le metodiche relative al funzionamento del sistema di
contabilità generale, si approfondiscono le caratteristiche strutturali e di
contenuto del bilancio di esercizio d’impresa.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ANDREI P. (a cura di), Introduzione all'economia d'azienda, Giappichelli, Torino, 2019.
ANDREI P. – FELLEGARA A.M. (a cura di), Contabilità generale e bilancio d'impresa, Giappichelli, Torino, 2019.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: testimonianze e discussioni in aula.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio in aula.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni in aula hanno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta composta da due parti. La prima riguarda la parte teorica in materia economico-aziendale e si compone di quesiti aperti (per i quali si richiede una risposta ampia) e quesiti brevi.
La seconda relativa agli aspetti contabili ha natura pratica ed è composta da esercizi su scritture continuative e scritture di assestamento e chiusura.
I quesiti riguardano tutto il programma svolto durante le lezioni: le domande ampie intendono valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi, le domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal programma.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, c. Autonomia di giudizio, e. Capacità di apprendere verranno accertate sia attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti sia tramite gli esercizi che richiedono l’applicazione delle nozioni di contabilità con riferimento sia alle operazioni aziendali svolte durante l’esercizio, sia alla fase di chiusura e alla determinazione del risultato di esercizio.
d. Abilità comunicative verranno accertate mediante i quesiti aperti per i quali è richiesto un linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi) intese a verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della terminologia impiegata.
Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media del voto conseguito nelle due parti.
È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di prove in itinere durante il corso che saranno singolarmente valutate in trentesimi e che contribuiranno al risultato finale nel loro valore medio.
Durante l'esame è consentito l'utilizzo di una calcolatrice; nessun altro dispositivo elettronico o materiale di supporto è ammesso.
I risultati degli esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3.

Altre informazioni

- - -