GRAFICA EDITORIALE E PUBBLICITARIA
cod. 1001897

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Massimiliano CARBONE
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Tenendo conto che per quest’anno il corso è decurtato della parte pratica, ci si aspetta che al termine gli studenti:
• abbiano una conoscenza generale della storia della tipografia;
• sappiano quali sono i passaggi tecnici della produzione di un libro;
• siano in grado di distinguere i principali tipi di font;
• abbiano sviluppato un gusto che permetta loro di riconoscere le buone scelte tipografiche;
• siano consci dell’insieme dei passaggi che portano alla produzione di un libro.

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti particolari.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Da Gutenberg a InDesign

Programma del corso:
Il corso si propone primariamente di fornire agli studenti quegli elementi teorico-pratici di cultura tipografica che saranno loro utili per un percorso professionale nel campo dell’editoria. Verrà messa in luce, nonostante le tante innovazioni tecniche che ci sono state, la linea continua che prende avvio con l’introduzione della stampa a caratteri mobili e che arriva fino ai moderni strumenti di desktop publishing. Originariamente, il corso avrebbe dovuto prevedere 18 ore di esercitazioni pratiche sul programma InDesign di Adobe in aula informatica. A causa dell’emergenza Covid-19, la parte pratica non potrà, per quest’anno, avere luogo.
Ci concentreremo quindi, giocoforza, sulla parte teorica. Partiremo in medias res dal glifo, unità atomica della tipografia; faremo una ricognizione della storia della grafica e della stampa; vedremo come è strutturata la pagina e come è organizzato un libro; parleremo delle famiglie di font e delle loro caratteristiche; analizzeremo la modalità di riproduzione a stampa di immagini a colori; infine, faremo qualche incursione nella grafica del Novecento. In appendice, vedremo come è articolato il flusso di lavoro nella produzione di un libro (dalla progettazione alla consegna degli impianti di stampa).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Giorgio Fioravanti, Grafica e stampa, Bologna: Zanichelli, 1997 (2a ed.).
Questo testo verrà integrato da brani di altri testi che verranno inseriti nelle dispense che caricherò su Elly.

Metodi didattici

A causa dell’emergenza Covid-19, il corso si svolgerà su Elly: caricherò materiale e sarò disponibile a rispondere a tutte le richieste di chiarimenti, sia riguardo alle mie dispense, sia riguardo al testo adottato.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà in forma scritta, tramite questionario con domande a scelta multipla.

Altre informazioni

Contatti con il docente
Attraverso domande e risposte su Elly, o via e-mail all’indirizzo massimiliano.carbone@unipr.it.