ECONOMIC STATISTICS
cod. 1003960

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Fabrizio LAURINI
Settore scientifico disciplinare
Statistica economica (SECS-S/03)
Field
Statistico-matematico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso introduce alla conoscenza di nuove competenze quantitative, utili negli insegnamenti impartiti in altri corsi successivi a questo. In particolare, esso fornisce competenze sulle principali metodologie statistiche per l’analisi dei fenomeni economici e aziendali di svariata natura e approfondisce i problemi di stima dei parametri e selezione diagnostica di un modello statistico. Tali tecniche comprendono: stima di medie, variabilità, correlazione semplice e parziale, test d’ipotesi (ed associati risultati di teoria elementare di probabilità); a complemento avanzato si introducono il modello di regressione semplice e multiplo e loro trasformazioni per problemi cross-section e longitudinali o temporali. La partecipazione alle attività didattiche, congiuntamente allo svolgimento degli esercizi di corredo, accrescono nello studente la capacità di elaborare, autonomamente, la tipologia di “problema statistico decisionale”, in ambito economico e aziendale, che caratterizza la natura del corso di Laurea in International Business Development.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di implementare in modo autonomo le tecniche sopra riportate. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze specifiche avanzate, alle quali vengono associate capacità critiche di tipo diagnostico, che risultano ingredienti essenziali nella costruzione di un buon modello statistico, tramite l’eventuale ausilio degli adeguati strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di svolgere in autonomia tutte le considerazioni riguardanti i problemi di statistica economica ed aziendale. Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri utenti o esperti. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente matura, pertanto, un elevato grado di autonomia finalizzata al corretto giudizio dell’applicazione della tecnica adeguata e l’associata capacità di rielaborare le conoscenze quantitative acquisite, con l’obiettivo di massimizzare il contenuto informativo rilevante in chiave di business development.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo studente potrà interagire in modo costruttivo con le figure manageriali di ogni profilo. La capacità di riassumere le informazioni statistiche di natura complessa, fornendo, in aggiunta, sintesi quantitative efficaci, permette allo studente di contribuire con le proprie considerazioni allo sviluppo e alla stesura dei processi decisionali economici ed aziendali.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Si vuole dare allo studente la possibilità di assimilare i risultati chiave della statistica economica che stanno alla base della costruzione di un modello statistico finalizzato ai processi decisionali economici ed aziendali. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le nozioni chiave per poter accuratamente utilizzare gli strumenti quantitativi, qualora questi diventino necessari nella soluzione di problemi concreti di natura economica e aziendale.

Prerequisiti

Si consiglia vivamente di frequentare il corso di integrativo di "Economics Statistics Communications Skills".

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra le principali metodologie statistiche e di analisi dei dati di natura economica e aziendale. L’attenzione sarà focalizzata su un insieme di tecniche di largo impiego nella pratica. In particolare, saranno prese in esame le metodologie di sintesi di una variabile (distribuzioni di frequenze, medie, indici di variabilità), il calcolo dei numeri indici semplici terminando con lo studio del legame tra due o più variabili. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalità conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche, anche se si darà crescente spazio alla natura “inferenziale” di molte metodologie. In tale logica, si ritiene necessario fare riferimento ai problemi aziendali concreti che ciascuna tecnica, o un’opportuna combinazione di esse, può contribuire a risolvere (con esempi semplificati in modo tale da poter essere svolti dettagliatamente in aula) e si dedicherà molto spazio all’interpretazione critica dei risultati. Un aspetto importante, che sarà ripreso più volte durante il corso, riguarda l’uso del computer e le potenzialità del foglio elettronico Microsoft Excel ai fini della reale applicazione delle metodologie illustrate a lezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Bibliografia essenziale per l’esame

Laurini, F. (2020) “Economic statistics for business: theory and exercises”. Libreria Medico Scientifica.

Il volume è utilizzabile durante la prova scritta d’esame.


2) Bibliografia specifica d’approfondimento
a) Paul Newbold, William Carlson, Betty Thorne (2012) “Statistics for Business and Economics”, Pearson, 8th Edition, 792 p.
b) Cortinhas Carlos, Black Ken (2012) “Statistics for Business and Economics”, Wiley, 834 p.
c) Mark L. Berenson, David M. Levine, Timothy C. Krehbiel (2012) “Basic business statistics: concepts and applications”, Pearson, 12th Edition, 889 p.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo.

Le lezioni sono frontali e sono concepite per presentare gli aspetti fondamentali dei modelli statistici e probabilistici, nonché le relative stime numeriche e associate misure di incertezza.

Le esercitazioni ed i lavori di gruppo sono svolti durante la lezione. Il Professore suggerisce regolarmente problemi e/o esercizi da svolgere in piccoli gruppi che, a rotazione, sono invitati ad illustrare la soluzione degli esercizi alla lavagna. In questo modo lo studente può prendere dimestichezza con i concetti fondamentali esposti in aula durante le lezioni frontali. Inoltre, così facendo si migliora l’interazione con i colleghi di studio, si acquisiscono competenze comunicative in pubblico e ci si abitua all’uso della calcolatrice scientifica. I lavori di gruppo possono portare ad incremento del punteggio finale.

Modalità verifica apprendimento

Pre-COVID 19 Pandemic
Prova scritta con integrazione orale opzionale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso una prova, in forma di domande aperte ed esercizi, volti ad accertare le capacità relative all'applicazione delle conoscenze e l’autonomia di giudizio, nonché le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato.

L'esame deve essere sostenuto tramite un'unica prova. La prova d’esame consiste nello svolgimento di 4 esercizi che mescolano contenuti pratici e teorici. Viene chiesto di svolgere semplici conti e di fornire adeguate interpretazioni ai risultati ottenuti. I 4 esercizi hanno un punteggio che oscilla tra i 7 e 8 trentesimi ciascuno. Il tempo a disposizione è di 45 minuti.

La lode si assegna quando tutte le componenti dell'esame sono eccellenti per completezza, chiarezza e organizzazione dell’elaborato, con capacità di collegamenti trasversali.

E' vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone, smartwatches, tablets, etc.

E’ consentito l’uso di una calcolatrice tascabile. Calcolatrici dotate di chipset per la comunicazione (es WiFi o Bloototh) devono essere usate in modalità aereo offline. Un sistema software effettua monitoraggio in tempo reale delle connessioni tra dispositivi ed invia messaggi di allerta.


Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica dell'Università (tramite il sistema ESSE3). Qualora lo desiderassero, gli studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (esclusivamente tramite procedura online).

Post COVID 19-Pandemic

Prova scritta con integrazione orale opzionale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso una prova, in forma di domande aperte ed esercizi, volti ad accertare le capacità relative all'applicazione delle conoscenze e l’autonomia di giudizio, nonché le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato.

L'esame deve essere sostenuto tramite un'unica prova. La prova d’esame consiste nello svolgimento di 4 esercizi che mescolano contenuti pratici e teorici. Viene chiesto di svolgere semplici conti e di fornire adeguate interpretazioni ai risultati ottenuti. I 4 esercizi hanno un punteggio che oscilla tra i 7 e 8 trentesimi ciascuno. Il tempo a disposizione è di 60 minuti.

La lode si assegna quando tutte le componenti dell'esame sono eccellenti per completezza, chiarezza e organizzazione dell’elaborato, con capacità di collegamenti trasversali.

E' vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici come smartphone, smartwatches, tablets, etc.

Durante la prova si possono consultare i libri ufficiali di testo. E’ consentito l’uso di una calcolatrice tascabile.


Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica dell'Università (tramite il sistema ESSE3). Qualora lo desiderassero, gli studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (esclusivamente tramite procedura online).

Altre informazioni

Le lezioni saranno generalmente videoregistrate per permettere di riascoltare e rivedere a casa lo svolgimento delle stesse e per permettere agli studenti che non frequentano il corso di poter avere supporto ulteriore nella comprensione degli argomenti.

Il materiale non è disponibile sulla piattaforma elly, ma occorre fare richiesta al Professore per avere username e password per accedere al materiale videoregistrato.