Obiettivi formativi
Al termine del corso lo Studente dovrà conoscere il ruolo pedagogico nella professione infermieristica e le competenze relazionali da applicare in ambito sanitario con particolare riferimento ad interventi legati all’educazione terapeutica e nursing.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• Il significato della pedagogia nella vita dell’uomo: le sue origini e la sua evoluzione storica.
• La pedagogia nella professione infermieristica: analisi pedagogica del profilo professionale, il codice deontologico, il patto infermiere cittadino.
• Educare all’incontro: la relazione che cura
• Il tempo e lo spazio nella malattia
• Pedagogia del corpo - il corpo: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica
• Concetto di empowerment in pedagogia della salute
• Educazione terapeutica e il nursing
Programma esteso
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Bibliografia
Un libro a scelta fra:
L’ASCOLTO DEL MALATO – Problemi di pedagogia relazionale in ospedale di S. Kanizsa – Guerini studio
PEDAGOGIA SOCIALE – Manuale per l’infermiere di M.L. Lanzi- Carocci Faber
FORMARE IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO – di D. A. Schön - edizione italiana – FrancoAngeli
PEDAGOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE – di L. Di Profio e P. Liporace – Pensa multimedia
EMPOWERMENT E PEDAGOGIA DELLA SALUTE – di A. G. Lopez - Progedit
Gesti E Pensieri Di Cura
di Mortari Luigina; Saiani Luisa
Editore: McGraw-Hill Italia
Metodi didattici
Lezioni frontali ed interattive (esercitazioni e simulazioni)
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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