PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. PC1006839

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Martina CROCI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo Studente dovrà conoscere il ruolo pedagogico nella professione infermieristica e le competenze relazionali da applicare in ambito sanitario con particolare riferimento ad interventi legati all’educazione terapeutica e nursing.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• Il significato della pedagogia nella vita dell’uomo: le sue origini e la sua evoluzione storica.
• La pedagogia nella professione infermieristica: analisi pedagogica del profilo professionale, il codice deontologico, il patto infermiere cittadino.
• Educare all’incontro: la relazione che cura
• Il tempo e lo spazio nella malattia
• Pedagogia del corpo - il corpo: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica
• Concetto di empowerment in pedagogia della salute
• Educazione terapeutica e il nursing

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Un libro a scelta fra:
L’ASCOLTO DEL MALATO – Problemi di pedagogia relazionale in ospedale di S. Kanizsa – Guerini studio
PEDAGOGIA SOCIALE – Manuale per l’infermiere di M.L. Lanzi- Carocci Faber
FORMARE IL PROFESSIONISTA RIFLESSIVO – di D. A. Schön - edizione italiana – FrancoAngeli
PEDAGOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE – di L. Di Profio e P. Liporace – Pensa multimedia
EMPOWERMENT E PEDAGOGIA DELLA SALUTE – di A. G. Lopez - Progedit
Gesti E Pensieri Di Cura
di Mortari Luigina; Saiani Luisa
Editore: McGraw-Hill Italia

Metodi didattici

Lezioni frontali ed interattive (esercitazioni e simulazioni)

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -