Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti a lavorare nel campo della psicologia scolastica, che può comprendere attività di ricerca, organizzazione di servizi rivolti agli studenti, messa a punto di interventi e progetti. In particolare, lo studente sarà messo in grado di acquisire sia le competenze necessarie allo psicologo scolastico sia le metodologie professionali. Sarà inoltre in grado di agire con autonomia di giudizio e di comunicare in modo efficace gli obiettivi e i risultati del proprio intervento.
Prerequisiti
Prerequisiti sono le conoscenze della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'adolescenza.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso è rivolto agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Allo studente verrà presentato un quadro critico e approfondito sul contributo che la psicologia può offrire al mondo della scuola e sul ruolo professionale dello psicologo scolastico. In particolare, il corso fornirà gli elementi utili a programmare, gestire e valutare un intervento in ambito scolastico a tre livelli. A livello individuale (per gli studenti, gli insegnanti o i genitori), a livello classe (sulle dinamiche relazionali e di insegnamento/apprendimento) e a livello istituzionale (rapporti fra figure professionali e fra scuola e famiglia). Date le caratteristiche molto pratiche del corso, è altamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Cornoldi, C., Molinari, L. (in corso di stampa). Lo psicologo scolastico. Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Le lezioni comprenderanno una parte di spiegazione da parte del docente e una serie di discussioni o lavori di gruppo su interventi e progetti riguardanti l’ambito scolastico.
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame partecipando a una serie di attività proposte in aula dalla docente.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.
Altre informazioni
- - -