TIROCINIO DI ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 1006712

Anno accademico 2023/24
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Nonostante le limitazioni legate alla pandemia da Covid-19, il corso si prefiggere di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
•Studio delle principali zoonosi a trasmissione alimentare
• Approfondimenti legislativi sulla macellazione degli animali da reddito (visita ante-mortem e post-mortem; cause di esclusione delle carni dal consumo umano; controlli microbiologici in sede di macellazione)
•Aspetti legati all’ispezione dei prodotti della pesca: frodi di sostituzione, valutazione della freschezza, parassiti trasmissibili all’uomo, tenore di istamina, presenza di metalli pesanti

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

A causa della pandemia da Covid-19 il tirocinio verte principalmente su seminari erogati on line e su corsi FAD (Formazione a distanza) messi a disposizione dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.
In particolare, mediante corsi seminari e FAD, sono approfondite le seguenti tematiche:
•Le zoonosi a trasmissione alimentare: aggiornamento sulle fonti, agenti zoonotici e focolai di tossinfezione alimentare
•Classificazione sistematica dei prodotti della pesca
•Problematiche ispettive dei prodotti della pesca
•Benessere degli animali al macello
•Controlli ufficiali ante e post-mortem degli animali da macello

Programma esteso

Il TIROCINIO presso le strutture universitarie prevede esercitazioni pratiche e seminari su aspetti già affrontati durante il terzo e quarto anno nei corsi di Tecnologia e controllo igienicosanitario degli alimenti e Ispezione degli alimenti. Le attività in cui gli studenti sono coinvolti, riguardano lo svolgimento di analisi microbiologiche di matrici alimentari nell’ambito delle modalità previste per i laboratori accreditati. I tirocinanti possono, inoltre, collaborare a progetti di ricerca in corso, limitatamente al periodo previsto. Relativamente ai seminari gli studenti possono seguire gli approfondimenti di tematiche di interesse ispettivo, a carattere professionalizzante, tenuti da docenti e dottorandi. Sono previste inoltre visite ad alcune industrie alimentari.

Bibliografia

Non sono presenti testi di riferimento

Metodi didattici

Seminari online tenuti dai tutor e corsi FAD erogati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna

Modalità verifica apprendimento

I tirocinanti devono preparare presentazioni in power point, inerenti le tematiche affrontare durante il tirocinio, ed esporle al responsabile del tirocinio. I corsi FAD prevedono obbligatoriamente un esame finale.

Altre informazioni

- - -