DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
cod. 23887

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Laura PINESCHI
Settore scientifico disciplinare
Diritto internazionale (IUS/13)
Field
Internazionalistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali del Diritto internazionale pubblico. Al termine del corso, lo studente dovrà aver maturato la capacità

- di riconoscere, interpretare e applicare correttamente le norme di diritto internazionale sia nei rapporti tra Stati sia nell’ambito dell’ordinamento giuridico nazionale;
- di approfondire autonomamente lo studio di altri settori del diritto internazionale;
- di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto internazionale pubblico occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto costituzionale. L’esame di Diritto internazionale è propedeutico agli esami di qualsiasi altro insegnamento dei settori scientifico-disciplinari IUS/13 e IUS/14.

Contenuti dell'insegnamento

I caratteri del Diritto internazionale:
- nozione;

- soggetti: Stati, organizzazioni internazionali, altri soggetti;
- l’individuo come titolare di diritti e obblighi.

Il mantenimento della pace e il divieto dell'uso della forza.
Le fonti del diritto internazionale:

- i trattati e il diritto dei trattati;
- le norme generali.

La responsabilità degli Stati per fatti illeciti internazionali.

La soluzione delle controversie internazionali.


L'adattamento del diritto interno al diritto internazionale.

Programma esteso

Alcuni documenti fondamentali di riferimento (es. Carta delle Nazioni Unite, Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti illeciti internazionali) sono disponibili in lingua inglese sulla Piattaforma Elly. Gli studenti che non hanno una sufficiente conoscenza della lingua inglese, possono reperire gli stessi documenti, in italiano, in: Luzzatto e Pocar (a cura di), Codice di diritto internazionale pubblico, Giappichelli editore, Torino, ult. ed.

Bibliografia

Studenti frequentanti:
E. Cannizzaro, Diritto internazionale, Quarta ed., Giappichelli, Torino, 2018, escluse le pagine che saranno comunicate a lezione.

Studenti non frequentanti:
T. Scovazzi (a cura di), Corso di Diritto internazionale, Parte I, Terza ed., Giuffrè, Milano, 2018, Capitolo I (solo i paragrafi: 1-2-3-4; 13 e 14; 17-18-19) e Capitolo II;
e
T. Scovazzi (a cura di), Corso di Diritto internazionale, Parte II, Seconda ed., Giuffrè, Milano, 2015, Capitolo I (tutto); Capitolo II (esclusi i paragrafi 16 e 17); Capitolo III (tutto); Capitolo IV (esclusi i paragrafi: 10, 11 e 12).

Metodi didattici

Lezioni frontali: 48 ore.
Seminari: 16 ore.
Durante i seminari, gli studenti analizzeranno e discuteranno in aula documenti e sentenze internazionali, disponibili sulla Piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. 

Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con almeno due domande volte a verificare l’effettiva conoscenza dei concetti fondamentali del diritto internazionale.

La capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate invitando lo studente a discutere le nozioni generali alla luce di casi concreti.

La capacità di comunicare verrà accertata valutando l’abilità dello studente nel fornire definizioni esaurienti, nell’utilizzare la terminologia tecnica appropriata e nel chiarire il significato di particolari espressioni o concetti. 

Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione complessiva delle risposte fornite alle domande di verifica.

Durante il corso, gli studenti frequentanti interessati potranno sostenere tre prove scritte, al fine di monitorare il livello di apprendimento raggiunto in relazione ad alcune nozioni basilari. Le prove consisteranno nella discussione di uno o più casi ipotetici. I risultati delle prove saranno analizzati in aula, allo scopo di chiarire concetti che non risultano pienamente assimilati e per evitare ulteriori errori. Le date delle prove parziali saranno comunicate durante il corso.

Altre informazioni

Alcuni temi saranno trattati in collaborazione con esperti: avvocati, magistrati, diplomatici, funzionari internazionali, professori di altri Atenei, italiani e stranieri, e membri di organizzazioni non governative.