Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio relativi al settore alimentare (agricoltura, industria o ristorazione) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale. Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi della funzione marketing.
Programma esteso
L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
Il modello del bilancio
Strumenti contabili per le decisioni economiche
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
L'ambiente globale di marketing
Marketing digitale
Marketing internazionale
Bibliografia
Marketing Agroalimentare
Cristina Mora
Create Mc Graw Hill
2019
(disponibile da ottore 2019)
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in aula o assegnazioni di compiti a casa e seminari
Modalità verifica apprendimento
• L’esame finale sarà scritto e sarà composto da domande suddivise in tre parti:
- domande a risposta multipla con 1 sola risposta esatta tra tre
- 1 esercizio su analisi di bilancio o strumenti contabili con risultato da identificare tra tre;
- questioni Vero/Falso;
- 2 brevi domande aperte.
Altre informazioni