INGLESE B1
cod. 1004418

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo,
sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni, e
capacità di lettura e ascolto. In base al QCER, a livello B1 si è in grado di comprendere i punti chiave in testi scritti e orali su argomenti familiari che riguardano il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc., e di muoversi con disinvoltura in situazioni tipiche che possono verificarsi mentre si viaggia nel Paese di cui parla la lingua.

Prerequisiti

Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare già acquisita dell’inglese (livello A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione poco complesse e su temi familiari.

Contenuti dell'insegnamento

Lingua inglese al livello B1 del QCR

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato per la grammatica, le funzioni e il lessico:
AA.VV., Oxford 360° pack with answer key booklet, OUP

Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J. Newbrook, Gold Preliminary Exam Maximer with key, Pearson

Metodi didattici

Il Corso, accessibile con credenziali di Ateneo (nome.cognome@studenti.unipr.it) al link: Home / ►Corsi / ►PREPARAZIONE ALL'IDONEITA' - LAUREE TRIENNALI e A ... / ►INGLESE B1 / ►IDONEITA' B1 consiste in moduli online dedicati agli argomenti previsti come programma d’esame. Il corso include video-lezioni ed esercitazioni pratiche sugli argomenti d’esame con correzione automatica. Un esercizio si intende superato se si risponde correttamente ad almeno il 60% delle domande.

Metodologia: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua.
Valutazione finale tramite test a scelta multipla per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

Modalità verifica apprendimento

Test informatizzato a scelta multipla per verificare conoscenze grammaticali e lessicali, e abilità ricettive di lettura e di ascolto a livello B1. Per conseguire l’idoneità è necessario rispondere correttamente al 60% delle domande, e il punteggio finale si ottiene sommando le risposte corrette. Non è concesso l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica, attrezzature elettroniche o simili.

Altre informazioni

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI
Per i certificati riconosciuti e la procedura di riconoscimento per l’esonero dall’esame di idoneità, consultare il link: http://www.cla.unipr.it/cla/standardpage.asp?ID=271&sFullId=6.7