FAMIGLIE E WELFARE COMUNITARIO
cod. 1003158

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
MAZZA STEFANIA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Campo
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Grazie al corso lo studente può sviluppare la ricerca empirica e sociale. Questo punto di vista è differente. La ricerca infatti offre nuovi punti di vista circa gli strumenti e le metodologie per costruire reti secondarie e primarie. Lo studente può migliorare il suo modo di fare i colloqui con le famiglie per fare emergere i nuovi bisogni (Dublino Area 1)
Testi in inglese
Lingua insegnamento Italian
Contenuti In the first part of the course dealt with the Fattore4 slogan that guides the welfare of the third millennium and at the heart of the choices a person's autonomy, the territorial capital and the cost of services. The main contents cover - From welfare state to welfare community - The principle of subsidiarity - Family and social networks - The network intervention: The exploration phase - The intervention of the network: the mobilization phase
In the second part of the course are deepened the process of embrittlement of the company, the reduction of financial resources available to local governments and the prospects of a strong welfare retrenchment with the consequences that this will bring.
In the last part of the course which can be explored possible avenues of work. The main contents are addressed: - Secondary networks - The support between families: the forms - The associated families: an emerging phenomenon - Good relational practices of w. c. - The partnership
Nella seconda parte del corso lo studente può migliorare le sue capacità di coordinamento e supervisione in riferimento ai diversi contesti in cui la famiglia è inserita. Può apprendere a progetti che valorizzino nell’ottica dell’empowerment le risorse umane e strutturali già presenti nel contesto specifico . (Dublin Area 2) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di preparare la presentazione di una proposta e di esporla di fronte ad un pubblico. (Dublino Area 3 e 4)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso è affrontato il Fattore4 come slogan che orienta il welfare del terzo millennio ponendo al centro delle scelte l'autonomia della persona, il capitale territoriale ed il costo dei servizi. I principali contenuti riguardano - Dal welfare state al welfare community - Il principio di sussidiarietà - La famiglia e le reti sociali - L’intervento di rete: La fase di esplorazione - L’intervento di rete: la fase di mobilitazione
Nella seconda parte del corso vengono approfonditi il processo di fragilizzazione della società, la riduzione delle risorse finanziarie a disposizione dei governi locali e le prospettive di un forte ridimensionamento del welfare con le conseguenze che ciò comporterà.
Nell’ultima parte del corso vengono esplorate quali possono essere possibili piste di lavoro. I principali contenuti affrontati sono: - Le reti secondarie - L’aiuto tra famiglie: le forme - Le famiglie associate: un fenomeno emergente - Le buone pratiche relazionali di w. c. - La partnership Le parole chiave proposte dall'autore sono: governance , valutazione, ICT , sussidiarietà, well being e responsabilità sociale

Programma esteso

il programma è valido per frequantanti e non frequentanti

Bibliografia

Fondazione Emanuela Zancan (2015), Cittadinanza generativa. La lotta alla povertà. Rapporto 2015, Bologna, Il Mulino. Luciano Malfer, Fattore 4. Uno slogan per la sostenibilità del welfare, FrancoAngeli, 2011 Fabio Folgheraiter, Non fare agli altri, Erikcson, 2014, Trento

Metodi didattici

Durante il corso l’insegnante proporrà studi di caso da problematizzare ed esercitazioni per migliorare la capacità di coordinamento e di progettazione. Gli studenti presenteranno un progetto innovativo per proporre una soluzione di welfare comunitario. Lo studente in alternativa potrà presentare uno studio di buone pratiche o di benchmark circa esperienze di welfare comunitario per le famiglie a livello europeo.

Modalità verifica apprendimento

Il corso sarà verificato attraverso un esame orale che considera: - La dissertazione del progetto realizzato individualmente o in gruppo; o dissertazione circa lo studio di buone pratiche o di benchmark circa esperienze di welfare comunitario per le famiglie a livello europeo. - Una discussione dialogica con il docente guidata da alcune domande come ad esempio: “ Quale potrebbe essere il suo contributo come assistente sociale alla valorizzazione di esperienze di welfare comunitario? Quali potrebbero essere riconosciuti quali elementi per la costruzione di un rapporto efficacia-efficienza per il welfare?... L’esame sarà ritenuto sufficiente se lo studente dimostra di utilizzare i contenuti per formulare opinioni in autonomia e capacità di astrazione. L’esame non sarà sufficiente se lo studente utilizzerà i contenuti solo per una ripetizione mnemonica e orientarsi all’interno della complessità dei contesti e dei contenuti affrontati durante il corso.

Altre informazioni

I contenuti saranno approfonditi mediante la lettura di romanzi e di dispense. Per coloro che sono interessati è possibile svolgere la simulazione di risposta ad un bando e presentare un progetto che riconosce 3/30 all'esame.