ISTITUZIONI DI MACROECONOMIA
cod. 1006320

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dei sistemi economici e le determinanti del loro sviluppo nel tempo.

Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere: • le ragioni della crescita o declino delle principali grandezze macroeconomiche nel tempo;

• il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro all’interno del p a e s e ;

• le influenze del grado di apertura del paese al commercio internazionale sull’economia nazionale;

• il modo e la misura in cui le Autorità di Politica Economica (Governo,

Banca Centrale) possono influire su queste grandezze allo scopo di migliorare la situazione economica del paese;

• la storia, il funzionamento e l’importanza dell’Unione Monetaria Europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

• Acquisizione degli strumenti di base della macroeconomia per la redazione di modelli macroeconomici di equilibrio.

• Acquisizione degli strumenti di base per comprendere ed elaborare le principali statistiche economiche.

• Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine

Autonomia di giudizio

• Capacità di valutare i risultati degli studi macroeconomici e le azioni di politica economica Abilità comunicative

• Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi macroeconomici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non addetti ai lavori.

Capacità di apprendere

Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo ricorso a grafici e a formule matematiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla Macroeconomia ed ha la funzione di fornire una

descrizione rigorosa e critica del funzionamento di un sistema economico nel suo complesso. In particolare verranno affrontate le tematiche elencate di seguito. 1) Il breve periodo a) i mercati reali

b) i mercati finanziari

c) il modello IS-LM

2) La politica economica nel breve periodo

3) Il medio periodo

a) il mercato del lavoro

b) il modello AD-AD

c) la curva di Philips

4) Il lungo periodo. Il modello di Solow

5) L'economia aperta

6) L'Euro e L'Unione Europea 7) La crisi del debito

Programma esteso

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Bibliografia

Testi di riferimento • O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, edizione 2016, capitoli 2,3,4,5,7,8,10,11,17,18.

• O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, 2014, capitoli 8, 24

• M. Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012.

Metodi didattici

Metodi didattici Durante il corso vengono trasmesse le nozioni di base della

macroeconomia e si discutono le teorie fondamentali che descrivono il funzionamento dei sistemi economici in una serie di lezioni frontali. A queste si affiancano delle esercitazioni in cui vengono proposti agli studenti degli esempi numerici che forniscono una descrizione semplificata dei modelli teorici di riferimento e che hanno lo scopo di dare la possibilità agli studenti di risolvere alcuni problemi tipici della macroeconomia quali la determinazione dell’equilibrio di un’ economia e le definizione degli effetti della politica economica su tale equilibrio.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate in 10 quesiti a risposta breve. Le capacità di applicare le conoscenze verrà accertata con un esercizio/applicazione numerica. L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con una domanda su un tema da trattare in modo ampio e dettagliato. Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verrà accertata valutando il linguaggio utilizzato nella risposta a tale domanda. Ciascuna delle 3 parti (10 quesiti, esercizio, domanda a risposta aperta) determina 1/3 del voto finale.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Le votazioni relative alle prove d'esame verranno pubblicate sul portale ESSE3 del Dipartimento.
È severamente vietato l’utilizzo di dispositivi elettronici tipo smartphone, smartwatch, tablet, ecc.

Altre informazioni

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