Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le caratteristiche specifiche degli sport individuali, mettendo in risalto gli aspetti prestazionali degli stessi. Particolare risalto verrà dato alla didattica pratica come metodologia per l’insegnamento e l’apprendimento degli sport individuali. Al termine del corso lo Studente avrà appreso la progressione didattica dei vari gesti tecnici, oltre ad essere in grado di individuare i vari modelli prestativi.
Per gli obiettivi dell'insegnamento si rimanda all'allegato B del D.M. 616/2017. I contenuti trattati riguardano l’area D, come previsto nel D.M. 616/2017.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di “Teoria, tecnica e didattica degli Sport Individuali” (pre-FIT) è conforme al D.M. 616/2017.
1. Schemi motori, capacità e abilità.
2. Apprendimento motorio e controllo motorio.
3. Classificazione degli sport.
4. I principi generali dell’allenamento.
5. I modelli prestativi negli sport individuali.
6. Didattica, metodologia progettuale e regolamenti dei seguenti sport:
(a) arti marziali (judo, karate);
(b) ginnastica artistica (attrezzi maschili e femminili, regolamenti, punteggi e arbitri, ginnastica ritmica);
(c) yoga (integrazione tra fisico, energia, mente ed emozioni);
(d) tennis;
(e) atletica leggera (corse di velocità, staffette, corse ad ostacoli, corse di mezzofondo, corse di fondo o di resistenza, i salti, i lanci, prove multiple);
(f) skyrunning (anatomia e fisiologia della corsa, cartografia, meteorologia).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I testi di riferimento per l'insegnamento di “Teoria, tecnica e didattica degli Sport Individuali” (pre-FIT) sono:
Montesano P. Teoria, Metodologia e Didattica degli Sport. Edi SES, 2012.
Bosco C. La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche. Soc. Stampa Sportiva, 1997.
Weineck J. L'allenamento ottimale. Calzetti & Mariucci Editori, 2009.
Vittori C. La pratica dell'allenamento. Editore FIDAL, 2003.
Vittori C. L'allenamento nell'atletica giovanile. Editore FIDAL, 2003.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali ed esercitazioni pratiche secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli Studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal Docente.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello Studente avverrà con prove pratiche ed esame scritto che verterà sui contenuti degli argomenti definiti nel programma didattico.
Altre informazioni
- - -