SCRITTURA EFFICACE
cod. 1007220

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Tre sono i principali obiettivi del corso:
1. approfondire temi relativi alla comunicazione nella professione dell’assistente sociale: aspetti di contenuto e aspetti di relazione;
2. acquisire le tecniche di scrittura professionale di base, per raggiungere la massima efficacia del messaggio, in base ad argomento, mezzo usato e destinatario;
3. acquisire le competenze per scrivere di argomenti complessi in modo chiaro, organico ed efficace.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone prevalentemente ad allievi del primo anno del corso di laurea triennale: studenti che hanno alle spalle gli studi della scuola superiore e che, quindi, non hanno ancora avuto che fare con i linguaggi settoriali che caratterizzano il variegato mondo del lavoro; per quassi tutti loro scrivere è quell’attività che si faceva per il professore di lettere, che volente o nolente avrebbe letto e corretto i temi scritti in classe.
Questo corso li accompagna a scoprire che non è così. La scrittura nel mondo del lavoro è uno strumento che non serve non per dimostrare qualcosa di sé, bensì per raggiungere obiettivi fissati, e per far questo occorre che venga usato in modo appropriato.
La scrittura, dunque, non è solo da intendere come attività riservata a pochi naturalmente dotati ma anche come patrimonio di tecniche e di procedure che si possono facilmente allenare e migliorare con l’esercizio. Tanto esercizio.
Gli argomenti vanno dagli strumenti di base della scrittura efficace, fino ad alcune analisi di testi direttamente presi dalla vita dell’assistente sociale.

Programma esteso

Gli elementi della comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Presupposti neurologici
Il processo della scrittura: progettazione, stesura, revisione
Scrivere chiaro
- I disturbi della comprensione
Le regole della chiarezza
- Ottenere sintesi
- Significato di sintesi
- Il metodo giornalistico: forbici e colla
- Il riassunto: con e senza dialoghi
Organizzare la struttura
- Inizio, corpo, fine
- Come scegliere dove mettere l’argomento principale
Orientarsi al lettore: il reader focused writing
Esercizi di stile: la lezione di Queneau

Bibliografia

Anna Maria Testa, Farsi capire, RCS, Milano 2009
Alessandro Lucchini (a cura di), Business writing, Sperling & Kupfer, Milano 2006 (in pdf)
Alfredo Fioritto, Manuale di stile dei documenti amministrativi, Il Mulino, Bologna 2009
Gianrico Carofiglio, Con parole precise. Breviario di scrittura civile, Laterza Roma 2015.

Metodi didattici

Le lezioni vengono tenute in classe e sono strutturate in parte teorica e parte pratica. La maggior parte delle esercitazioni vengono condotte in sottogruppi e poi discusse in plenaria, per mettere gli allievi sempre più a contatto con diversi punti di vista.
Sono previste anche esercitazioni individuali da svolgere a casa e da consegnare attraverso la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Le verifiche sono scritte. Agli allievi viene presentato un documento reale, che presenta diversi nodi comunicativi.
L'allievo deve condurre un'accurata analisi del testo per individuare gli elementi che sostengono oppure che ostacolano la lettura e la comprensione del testo, e i problemi che questi utlimi possono causare.
Condotta l'analisi, l'allievo deve produrre una riscrittura propria, secondo i criteri di scrittura efficace appresi.

Altre informazioni

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