LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
cod. 06194

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in FRANCESE

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno durante il corso la capacità di:

• Leggere con autonomia critica un autore contemporaneo
• Esercitarsi sull’analisi testuale e sulle diverse tipologie di approccio al testo
• Inserire i testi studiati all’interno dell’intera produzione dell’autrice studiata e individuarne ricorrenze tematiche e stilistiche
• Inserire tale autrice nel panorama letterario e artistico del nostro tempo, fare confronti e muoversi autonomamente verso altri autori

Saranno inoltre invitati a rapportarsi consapevolmente ai fenomeni letterari e mediatici della contemporaneità

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Leggere Amélie Nothomb.

Autrice, ad oggi, di 28 romanzi tradotti in una quarantina di lingue, di un numero impressionante di manoscritti inediti, racconti, novelle e addirittura testi di canzoni, Amélie Nothomb vive i paradossi della celebrità in vita, dalla diffidenza del mondo accademico nei confronti di una « écrivaine à succès » all’idolatria del pubblico di lettori fedeli, dagli sporadici tentativi di studiare la portata della sua opera singolare e del suo stile riconoscibile all’avvenuta mitizzazione mediatica del personaggio che incarna. Dal 1992, data d’uscita della sua opera prima Hygiène de l'assassin (1992), coronata dai favori di critica e pubblico, l’autrice continua, infatti, a pubblicare, con una regolarità disarmante, un romanzo all’anno, confessando di redigerne tre volte tanti e di sottoporsi volontariamente a un rituale quotidiano di scrittura che assomiglia a un “sacrificio”, durissimo da mantenere, ma strettamente necessario.

Durante il corso, partiremo da questo bisogno vitale legato alla scrittura per affrontare l’analisi di un’opera complessa che risponde ai bisogni dell’intrattenimento e del consumo, ma rivela anche una singolare portata letteraria e sembra già accedere allo statuto di « classico » della produzione contemporanea.
Si tratterà, cioè, di affrontare un fenomeno mediatico che pone la controversa questione di una possibile alleanza tra celebrità ed effettivo talento e che ci conduce, inoltre, alla disamina del legame, nel nostro caso « fondatore », tra la persona e l’opera. Persona ed opera associate, entrambe, ad una “non appartenenza” geografica che permette alla critica di analizzare il legame complesso tra la scrittura e la ricerca di un’identità, anche fisica, legata a un territorio e di mettere in evidenza il debito dell’autrice nei confronti di
• Il sogno nipponico dell’infanzia reinventato tramite la scrittura
• Il realismo magico o fantastico “reale” della cultura belga contemporanea

Lavoreremo su due filoni distinti partendo dalla lettura e dall’analisi dettagliata di due tra i romanzi più celebri dell’autrice:

1. Hygiène de l’assassin, 1992, opera d’esordio e romanzo “manifesto” dell’autrice.
Per la crudeltà perturbante e morbosa dell’opera e il legame tra questa stessa crudeltà e il fenomeno ricettivo della Nothomb.

2. Stupeurs et tremblements, 1999 per la trattazione delle distinte forme autobiografiche nell’opera di Amélie Nothomb.

A partire dalla lettura completa dei due testi affronteremo i seguenti punti :
Réalisme magique e legame con inquiétante étrangeté – Romanticismo macabro – Umorismo nero – ironia e sarcasmo

Scelta drammatica di mise en scène - huis-clos e riferimenti al dialogo filosofico come lotta e sviluppo contrastivo della narrazione

False dicotomie : beauté/laideur – gras/maigre – etc

Topos eros thanatos - focalizzazione della morte

mise en abyme della creazione letteraria e dell’immagine della scrittrice

L’autofiction

Le forme autodiegetiche della scrittura

Concluderemo tentando di definire i contorni di un’opera-mondo formata da molteplici racconti leggibili separatamente oppure riconducibili l’uno all’altro per la presenza di una serie di mitemi riconoscibili e di scelte stilistiche ricorrenti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Dell’autrice:

Amélie Nothomb, Hygiène de l’assassin, Paris, Albin Michel, 1992

Amélie Nothomb, Stupeur et tremblements, Paris, Albin Michel, 1999

Su Amélie Nothomb:

Amanieux Laureline, Amélie Nothomb, l’éternelle affamée, Paris, Albin Michel, 2005
Oppure
Amanieux Laureline, Récit siamois, identité et personnage dans l’oeuvre d’Amélie Nothomb, Paris, Albin Michel, 2009

Sull’opera di Amélie Nothomb, tre articoli a scelta da:

D. Lee Mark, De Medeiros Ana (sous la direction de) Identité, mémoire, lieux. Le passé, le présent et l’avenir d’Amélie Nothomb, Paris, Classiques Garnier, 2018

Metodi didattici

Il corso consiste in lezioni durante le quali verranno esposti i contenuti storico-letterari integrati dall'analisi di brani tratti dai testi in programma.
Il corso si svolgerà con lezioni frontali registrate sulla piattaforma Teams di Microsoft e proposte agli studenti attraverso la piattaforma stream. Gli studenti potranno usufruire della piattaforma Elly dove verranno forniti gli USRL per accedere alle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate tramite una prova orale in lingua francese.

Saranno accertate le conoscenze e competenze seguenti: la conoscenza degli autori e delle opere analizzati durante il corso e il loro inserimento nel contesto culturale dell'epoca trattata; la capacità di esporre in un francese corretto i contenuti; la capacità di rielaborare autonomamente i contenuti principali.

Una valutazione d'insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall'apprendimento dei contenuti minimi e fondamentali del corso; da una preparazione autonoma sufficiente, dalla capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica dei testi con la formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) sono assegnati allo studente che possiede un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (28-30/30 e 30/30 e lode) sono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori sopraelencati.

Altre informazioni

- - -