STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA
cod. 1004591

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone la finalità di dotare gli studenti degli strumenti critici idonei per comprendere lo sviluppo dell’editoria occidentale nelle sue linee generali, con particolare riferimento alla storia del libro dall’invenzione della stampa a caratteri mobili a oggi.
Questo percorso storico prenderà avvio da un sintetico esame della storia del libro prima di Gutenberg, per consentire agli studenti di avere una conoscenza generale sul panorama della produzione di testi scritti prima che la rivoluzione gutenberghiana giungesse a modificare radicalmente la produzione e la diffusione di libri. La trasformazione dell’oggetto-libro nel tempo sarà seguita attraverso le “tre storie” che l’hanno segnata nel tempo (il libro manoscritto, il libro stampato, il libro elettronico, quest’ultimo ancora tutto in divenire), che saranno esaminate come flusso coerente e continuo di un medesimo processo: la trasformazione dei contenuti in prodotto editoriale riproducibile e vendibile.
Una costante attenzione sarà dedicata all’evoluzione delle professioni editoriali nel tempo, fino a giungere alle attuali forme imprenditoriali del mestiere editoriale, delle professionalità che vi sono coinvolte, delle problematiche che la rivoluzione digitale sta ponendo all’editoria cartacea, erede di una feconda e secolare tradizione.

In riferimento ai Descrittori di Dublino, il corso, quindi, si propone l’acquisizione di adeguate:
- conoscenze teoriche per la comprensione della storia della stampa e dell’editoria dall’invenzione dei caratteri mobili agli inizi del Novecento.
- conoscenza e comprensione delle principali linee di sviluppo della industria editoriale, dalle prime tipografie alle moderne case editrici, come si sono strutturate a partire dal primo Novecento.
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscere, mettere in relazione e contestualizzare le tappe dello sviluppo tecnologico e editoriale della produzione del libro all’interno di un discorso cronologico (sincronico e diacronico).
- capacità di raccogliere interpretare i dati (fonti, informazioni) secondo un approccio filologico e critico.
- abilità comunicative nel presentare conoscenze, idee, problemi e soluzioni metodologicamente fondate e corrette.
- capacità di apprendimento autonomo e propria autovalutazione delle stesse.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Lineamenti di storia delle tecniche di stampa e dell’industria editoriale

Il corso traccerà per grandi linee una storia del libro, delle tecnologie di produzione e dell’editoria nelle sue tre macrofasi:
- Il libro manoscritto (dalle origini all’invenzione della stampa a caratteri mobili)
- Il libro stampato (dall’invenzione di Gutenberg al XX secolo).
- Il libro oggi, tra cartaceo e digitale

Della prima fase, quella del libro manoscritto, si darà una rassegna sommaria, finalizzata a descrivere il panorama dell’editoria europea nell’epoca immediatamente precedente all’invenzione della stampa a caratteri mobili.
Alla seconda fase, la storia della stampa moderna, sarà dedicata la maggior parte delle lezioni; si seguirà in parallelo lo sviluppo delle forme imprenditoriali (l’editoria) e tecnologiche (modi di produrre, riprodurre, stampare) e commerciali (l’evolversi del mercato e della distribuzione libraria).
La terza fase, quella del libro elettronico, ancora in divenire, sarà delineata nei suoi aspetti concettuali, economici e tecnologici anche in riferimento all’impatto che essi hanno avuto nella produzione del libro “tradizionale” cartaceo.

Programma esteso

1. Il libro: definizioni, morfologia, evoluzione.
2. Prima del libro stampato: libro manoscritto e nuove esigenze di diffusione della cultura.
3. Prima del libro stampato: dal rotolo al codice ai nuovi supporti di scrittura.
4. Nasce la stampa: l’invenzione di Gutenberg e il cambio di paradigma nella produzione dei libri.
5. L’età degli incunaboli: la prima maturità del libro e la nascita del moderno editore.
6. Il Cinquecento: la diffusione in Europa del nuovo mezzo tecnologico di produzione e l’affermazione delle prime imprese editoriali.
7. Il Seicento: il panorama delle editorie nazionali; peso ed effetti della censura. L’editoria nel nord Europa.
8. La ricerca stilistica sui caratteri tra ’600 e ’700.
9. Il Settecento: dibattito sulla libertà di stampa e il caso editoriale del secolo, la Encyclopédie.
10. Protagonisti della tipografia tra Settecento e primo Ottocento: Didot e Bodoni.
9a. Visita al museo bodoniano (da Gutenberg al Settecento)
9b. Visita al museo bodoniano (Bodoni: la macchina produttiva e le realizzazioni)
11. La prima metà dell’Ottocento: mutamenti tecnologici, industrializzazione sistematica e nuovi modelli distributivi.
12. Dalla seconda metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento: la moderna impresa editoriale.
13. Il Novecento: le rivoluzioni tecnologiche e i mutamenti dei paradigmi: dalla tecnologia del piombo al desktop publishing al libro elettronico.
14. Uno sguardo all’editoria italiana dall’Unità a oggi.
15. Conclusioni e mappa riassuntiva dei concetti presentati nel corso.

Bibliografia

Storia della stampa e dell’editoria (Dispensa a cura del docente, ediz. 2018).
Ferrari, G.A., Libro, Torino, Bollati Boringhieri, 2014, pp. 61-208.
Cadioli A., Vigini, G., Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi. Un profilo introduttivo, Milano, Editrice Bibliografica, 2013.
Robert Darnton, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie» 1775-1800, Adelphi, Milano, 2012, pp. 19-53, 539-566.

Per chi volesse approfondire gli scenari futuri del libro un’utile lettura è:
Gazoia, A, Come finisce il libro, Roma, minimum fax, 2014

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali ciascuna supportata da una specifica proiezione di diapositive in Power Point. Durante le lezioni saranno distribuiti (e rese disponibili sulla piattaforma del corso) materiali didattici relativi ai singoli argomenti.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è orale e verterà sui temi trattati nel corso e presentati nella bibliografia d’esame.
Tipologie di domande e indagini differenti valuteranno il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti, secondo le indicazioni dei descrittori di Dublino.
Verranno quindi valutate:
- La conoscenza e la capacità di comprensione della storia del libro dalle origini al Novecento.
- La conoscenza e la capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite per una lettura critica dello sviluppo dell’editoria come industria culturale.
- L’autonomia di giudizio nella raccolta e interpretazione di fonti, la capacità di confrontare le posizioni storiografiche presentate nella bibliografia d’esame attraverso l’applicazione di approcci metodologici adeguati
- L’abilità comunicative nel presentare, argomentare e sostenere in un colloquio orale i concetti teorici e le conoscenze storiche acquisite.
- La capacità di apprendere, valutando criticamente il proprio percorso formativo al fine di migliorare conoscenze, capacità e competenze

Altre informazioni

- - -