CAMBIAMENTI CLIMATICI GLOBALI
cod. 19374

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per individuare le principali cause e dinamiche dell'evoluzione del clima sul nostro Pianeta nel corso della storia geologica. Le informazioni si basano sui i più recenti sviluppi della paleoclimatologia, tramite la conoscenza de fenomeni che regolano il clima attuale che, trasportati nel tempo, costituiscono una chiave per la ricostruzione e l’evoluzione degli ambienti e del clima del passato in un inquadramento cronologico. La paleoclimatologia fornisce, in ultima analisi, elementi utili per le proiezioni e le modellizzazioni matematiche del clima in una prospettiva futura

Prerequisiti

conoscenze di base di Geologia e stratigrafia

Contenuti dell'insegnamento

L’offerta formativa del corso è articolata in: lezioni finalizzate alla definizione di base degli argomenti trattati quali l’insolazione e i sui effetti sulla Terra, la circolazione atmosferica e oceanica, il ruolo delle calotte polari, i parametri orbitali, l'effetto serra e il ruolo del ciclo del carbonio sul clima della Terra; cambiamenti del livello del mare legati ai cambiamenti climatici, i principali proxy utilizzati per ricostruire il clima del passato.
L’acquisizione di questi concetti permette allo studente di comprendere i meccanismi che hanno influenzato e guidato la storia del clima terrestre e, in particolare, per gli ultimi 250 Ma; vedendo con maggior dettaglio gli ultimi 65 Ma e focalizzandosi sulle caratteristiche principali dei cambiamenti climatici degli ultimi 2 ka

Programma esteso

Introduzione al clima e bilanco termico
Sea water
Circolazione atmosferica e oceanica superficiale
El Nino
Circolazione profonda
Criosfera -
Archivi e introduzione proxy- Isotopi generale stabili
Isotopi Ossigeno come proxy paleoclima e stratigrafia
Ciclo del C, Isotopi C, Clatrati, produttività primaria
Altri Proxy
controllo astronomico della radiazione
evoluzione pianeta e Faint Sun Paradox
Snowball Earth Hypothesis
Fanerozoico: Pangea-Trias
Mesozoico : Clima del Giurassico
Mesozoico : Clima del Cretaceo
Cenozoico: Clima del Paleocene-Eocene
Cenozoico: Clima dell'Oligocene-Miocene, Pliocene Panama
Messiniano Mediterrano
Teoria astronomica del clima 2016
Clima Pliocene e glaciazioni Pleistocene Mid Pleistocene Revolution (MPR )
Sapropel
I cambiamenti Climatici e l' Uomo
Heinrich events
Younger Dryas e Olocene
Global warming e futuro.

Bibliografia

Earth's Climate- Ruddiman W.

"Paleoclimates" - Thomas M. Cronin

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione dal docente

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali di base finalizzate alla definizione di un quadro teorico generale e in lezioni, sempre frontali, di carattere applicativo incentrate sulla presentazione e discussione di casi studio.

Modalità verifica apprendimento

La capacità di elaborare, integrare e di comunicare a terzi le conoscenze dello studente, viene verificata, anche tramite seminari individuali tenuti dallo stesso in aula durante le lezioni, a cui segue un dibattito della classe. Il seminario viene preparato dallo studente tramite l’utilizzo di materiale bibliografico fornito dal docente e di supporto multimediale. L’acquisizione definitiva delle conoscenze è verificata tramite esame orale.
Con il seminario vengono acquisiti 4 punti; l’esame orale è articolato su n. 4 domande per un totale di 26 punti, a seconda della difficoltà. La lode è acquisita con punteggio uguale o maggiore a 33.

Altre informazioni

Si associano alle informazioni riportate i relativi "Indicatori di
Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge
and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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