INGLESE SCIENTIFICO
cod. 06496

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
conoscenze di base di inglese scritto e parlato

2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
le conoscenze saranno applicate alla comprensione di testi in inglese di argomento scientifico

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di leggere in autonomia comprendere testi in lingua inglese di argomento medico-scientifico o comunque inerente alla professione relativa al corso di studi, al fine di aggiornamento e di miglioramento professionale .

4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio tecnico

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
comprendere testi in lingua inglese di argomento medico-scientifico o comunque inerente alla professione relativa al corso di studi, al fine di aggiornamento e di miglioramento professionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

GRAMMATICA: ARTICLES (A / AN, THE); COUNTABLE + UNCOUNTABLE NOUNS; ALPHABET + SPELLING; CARDINAL + ORDINAL NUMBERS; PERSONAL PRONOUNS; OBJECT PRONOUNS; POSSESSIVE ADJECTIVES / PRONOUNS; SAXON GENITIVE; POSITION OF ADJECTIVES; SOME / ANY; MUCH/MANY, A LOT OF; THERE IS/THERE ARE; HOW MUCH? / HOW MANY? PREPOSITIONS; ADJECTIVES + ADVERBS; WORD ORDER; QUESTION FORMS. TENSES: VERBS - TO BE / TO HAVE / HAVE GOT / CAN / MUST / PRESENT CONTINUOUS / SIMPLE PRESENT / FUTURE TENSES: ( WILL / -ING / TO BE GOING TO) / PRESENT PERFECT / PAST TENSE / PRESENT PERFECT CONTINUOUS + DURATION FORM (HOW LONG? SINCE/FOR) / PAST PERFECT / PAST CONTINUOUS. MODAL VERBS: CAN / COULD / BE ABLE TO / MAY / MIGHT / HAVE TO / MAY / MAY HAVE / MIGHT HAVE/ NEEDN`T / NEEDN`T HAVE. CONDITIONALS + PAST CONDITIONALS: WOULD / SHOULD / COULD/WOULD HAVE/ SHOULD HAVE / COULD HAVE. THE PASSIVE VOICE COMPARATIVES + SUPERLATIVES ` IF` CLAUSES RELATIVE CLAUSES LINKERS (CONNETTORI) COMPOUND NOUNS PREFIXES + SUFFIXES IRREGULAR VERBS MODAL VERBS - PRESENT + PAST TENSES '

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1.”Say Ah” by Alison Wardle Volume I. Editor: Piccin.
2.“English on duty” by Linda Massari and Mary Jo Teriaca. Editor: Scienza Medica

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza/a distanza (in modalità sincrona/asincrona). L'attività di insegnamento e apprendimento è basata sull'uso di strumenti audiovisivi ed integrata da discussioni interattive.

Modalità verifica apprendimento

test scritto di traduzione dall’inglese in italiano e quiz a risposta multipla.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -