NEUROFTALMOLOGIA
cod. 1004831

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CARTA Arturo
insegnamento integrato
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di trasmettere i fondamenti delle neuroscienze che hanno implicazioni strette con il sistema visivo. In particolare, il corso è incentrato sulle patologie cerebrali che danno maniferstazioni oftalmologiche importanti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Anatomia delle vie ottiche principali ed accessorie
Neuriti ottiche:
Tipiche:
Anteriori (papilliti)
Posteriori (retrobulbari)
Atipiche:
Ischemiche
Compressive
Tossico-carenziali
Ereditarie
Post-traumatiche

Papilledema
Tumore del nervo ottico e sue malformazioni (Ipoplasia,Drusen,Coloboma)
Patologia del chiasma ottico
Localizzazione di sede anatomica di danno in base all’alterazione del campo visivo (casi clinici)
Lesione del tratto ottico
Lesioni retrogenicolate
Anatomia, innervazione e funzione della muscolatura extraoculare
Lo strabismo paralitico
I disturbi pupillari
Segni e sintomi della pratica clinica neurologica
Le cefalee
Le vertigini
Le malattie del sistema nervoso periferico
I movimenti involontari
La miastenia e le sindromi autoimmuni del S.M.C.
Anatomia delle vie ottiche principali ed accessorie

Programma esteso

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Bibliografia

F. Carta, A. Carta: "Neuroftalmologia", ed Essebiemme
C. Azzolini, F. Carta, G. Marchini, U. Menchini: "Malattie dell'apparato visivo" Elsevier ed. 2009
R. Adams, M. Victor, A. Ropper: 'Principles of neurology' ed Mc Graw Hill;
J. Cambier, M. Masson, H. Dehen: 'Neurologia' ed Massson

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali magistrali sui singoli argomenti del programma; ad ogni lezione successiva verrà proposto un riepilogo della precedente finalizzato a fornire agli studenti già all'interno del corso una prima fase di apprendimento di quanto spiegato "in tempo reale".

Le lezioni sono "interattive" con gli studenti e, per alcuni argomenti sui quali gli studenti stessi dovrebbero avere già delle basi fornite dai corsi precedenti, gli studenti sono invitati e motivati a turno ad effettuare una breve parte introduttiva della lezione che verrà svolta a seguire preparandola a domicilio.

Questa modalità interattiva di insegnamento ha la finalità di rendere più partecipi gli studenti allo svolgimento delle lezioni stesse oltre che allo studio in tempo reale degli argomenti affrontati; in questo modo si offre loro la possibilità di esporre argomenti davanti ad un pubblico, verificando le proprie capacità espositive.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento dell'apprendimento delle conoscenze fornite allo studente durante il corso verrà effettuato mediante interrogazione orale su più di un argomento del programma del corso.

Successivamente a tale interrogazione, allo studente verrà proposta una verifica della sua capacità analitica della propria conoscenza partendo da casi clinici tipici e atipici di presentazione delle patolgie in oggetto al presente corso; in tal modo si andrà a valutare non solo le capacità mnemoniche dirette derivanti dallo studio e dalla ripetizione delle lezioni, ma anche la capacità di ragionamento, sintesi, apprendimento, riflessione e fusione tra di loro degli elementi di studio di ogni singolo studente.

Altre informazioni

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