PROGETTO DELLE STRUTTURE 2
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Elena MICHELINI
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Il Corso si propone di fornire le basi teoriche e le metodologie di calcolo fondamentali per la progettazione e verifica statica e sismica delle costruzioni in muratura portante.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Le principali competenze che l’allievo dovrà acquisire al termine del corso sono finalizzate al raggiungimento di una buona capacità nella concezione strutturale degli edifici civili nuovi in muratura portante soggetti ad azioni statiche e sismiche. Lo studente impererà ad applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e le esercitazioni svolte in classe in un contesto reale di progettazione di un edificio, seguendo la vigente normativa.

Autonomia di giudizio:
L’allievo dovrà governare la pratica procedurale della progettazione corrente, con un costante collegamento fra le basi teoriche e le applicazioni pratiche. L'allievo dovrà quindi comprendere e valutare in maniera critica i principali aspetti alla base della concezione, della progettazione e della realizzazione di un edificio.

Capacità comunicative:
La sicurezza acquisita tramite una costante opera di collegamento fra aspetti teorici ed applicazioni pratiche, permetterà all’allievo di possedere la necessaria abilità di presentazione dei propri risultati, utilizzando un lessico adeguato. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, quali idee, problematiche ingegneristiche e relative soluzioni.

Capacità di apprendimento:
L’allievo sarà in grado di realizzare la progettazione di un edificio in muratura.
Lo studente sarà inoltre in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di progettazione strutturale attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Si considera utile la conoscenza dei fondamenti di Statica, Scienza delle costruzioni e Tecnica delle costruzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta i principali aspetti della progettazione e verifica di edifici in muratura soggetti ad azioni statiche e sismiche. I contenuti del corso sono brevemente elencati nel seguente programma.
1. Caratterizzazione meccanica della muratura;
2. Comportamento strutturale degli edifici in muratura;
3. Verifiche dei setti in muratura per azioni statiche: dimensionamento semplificato. Aree di influenza e distribuzione dei carichi verticali fra le pareti portanti. Metodo di verifica delle eccentricità. Verifiche a pressoflessione per carichi laterali. Calcolo della rigidezza dei setti e ripartizione delle azioni orizzontali tra le pareti. Verifiche a pressoflessione e taglio per azioni nel piano delle pareti.
4. Concetti introduttivi di sismologia e metodi di misura del moto sismico;
5. Definizione degli spettri di risposta ed esempi di analisi statica equivalente;
6. Duttilità, regolarità e fattori di struttura;
7. Combinazione dell'azione sismica con le altre azioni, stati limite per la verifica strutturale;
8. Caratteristiche degli edifici sismo-resistenti e principi di base di progettazione sismica delle strutture in muratura non armata;
9. Regole per gli edifici semplici;
10. Regole di dimensionamento, progettazione e verifica di edifici in muratura tramite analisi lineare: ridistribuzione degli effetti del sisma sugli elementi sismo-resistenti in muratura in funzione del comportamento del diaframma; meccanismi resistenti degli elementi in muratura nel piano e fuori dal piano; verifiche agli stati limite ultimi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Ghersi, A. e Lenza P., Edifici antisismici in cemento armato, Dario Flaccovio Ed., 2010.
- Gersi, A., Lenza P. e Calderoni, B., Edifici in muratura alla luce della nuova normativa sismica, Dario Flaccovio Ed., 2011.
- Iacobelli F., "Progetto e verifica delle costruzioni in muratura in zona sismica", EPC libri.
- Carbone I.V., Fiore A., Pistone G., "Le costruzioni in muratura", Hoepli.

Tutto il materiale didattico (slides del corso) è a disposizione sul sito web del corso all'indirizzo elly.dia.unipr.it
Si ricorda agli studenti di controllare periodicamente il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly, unico strumento di comunicazione impiegato per il contatto diretto docente/studente. Su tale piattaforma vengono indicati gli argomenti affrontati a lezione che andranno poi a costituire l’indice dei contenuti in vista della preparazione all’esame finale.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali, contenenti cenni sulle necessarie basi teoriche, ad esempi di calcolo prettamente progettuali. Durante il corso verranno svolte delle esercitazioni per permettere agli allievi di impadronirsi delle metodologie di analisi strutturale illustrate durante le ore di lezione frontale.

Modalità verifica apprendimento

L’esame, della durata di 3.5 ore, si svolgerà in forma scritta e consisterà nello svolgimento di due esercizi a carattere progettuale, rispettivamente relativi ai due moduli costituenti il corso integrato.
Per quanto concerne il modulo di Progetto delle Strutture 2, l'esercizio sarà relativo al dimensionamento/verifica di setti in muratura in presenza di azioni statiche o sismiche.
La votazione finale viene calcolata assegnando ad ogni esercizio una valutazione da 0 a 30 ed effettuando la media delle singole valutazioni, con arrotondamento finale per eccesso; la prova è superata se raggiunge un punteggio pari ad almeno 18 punti.
Durante il corso sono previste prove in itinere per la verifica dell'apprendimento.

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -