ARCHITECTURE AND LANDSCAPE
cod. 1006087

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Annuale
Docente
Marco MARETTO
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Ambito
Progettazione architettonica e urbana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Modulo dell'insegnamento integrato: ARCHITECTURAL DESIGN STUDIO

Obiettivi formativi

Awareness of the dialectical relationship between man and nature, settlement and territory. Perceptive understanding of the dynamics linking architecture and landscape. Ability to design an urban open space.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Landscape as "the semantic image of the territory", as a mirror of human actions in a given environment. The reading and understanding of the anthropic landscape, as the foundation of a conscious design strategy is the main theme of the learning experience.

Programma esteso

Il lavoro progettuale sarà articolato in due fasi relative a due precisi stadi di avanzamento del lavoro:
A - Il Masterplan (ovvero il progetto della città).
Questa esperienza è organizzata in due fasi:
- Analitica (primo semestre) durante la quale gli studenti impareranno gli strumenti dell'Analisi Morfologica e dell'Analisi Ambientale (attraverso l'uso di software specifici) applicandoli al contesto di progetto;
- Progettuale (secondo semestre) durante la quale gli studenti si dedicheranno al progetto urbano.
Un Workshop Internazionale di Progettazione (nell'area oggetto d'intervento e in collaborazione con l'Istituzione ospitante) segnerà il passaggio tra le due fasi.

B - Il progetto dell’Architettura:
Progettazione di una "unità di vicinato" (scelta in accordo con lo studente) preferibilmente a carattere misto (il concetto di mixité economica, sociale e culturale è un valore imprescindibile per la città del XXI secolo) da condurre fino alla scala del dettaglio, tenendo in debita considerazione sia gli aspetti strutturali che ambientali: è la Morfologia a definire le basi del progetto urbano, è l'analisi ambientale a definire le basi del progetto architettonico.
Gli edifici oggetto di questa fase dovranno necessariamente svolgersi in relazione diretta con uno spazio pubblico/collettivo da progettare congiuntamente con essi. Il concetto di spazio va inteso, infatti, come “pieno” urbano per eccellenza il cui ruolo primario sta, innanzitutto, nel sapiente e consapevole disegno dei suoi “margini”, in quanto ambito di mediazione e connessione tra il nuovo progetto e la città. Ad essi sta la definizione dello spazio pubblico come “spazio civile” e dunque il suo collocarsi come parte integrante del più ampio organismo urbano.
Questa fase occuperà prevalentemente la fine del secondo semestre.

Il saggio progettuale si qualifica, dunque, come un grande progetto civile e sostenibile all’interno uno stratificato “paesaggio culturale” di cui il nuovo progetto dovrà, consapevolmente, entrare a far parte.
Per ogni fase è prevista l’elaborazione di tavole in formato A1 e la realizzazione di un plastico in scala adeguata.

Un sistema progressivo di consegne intermedie volte a garantire la massima consapevolezza e accuratezza sia nell'uso degli strumenti di Analisi sia nell'applicazione delle scelte progettuali accompagnerà tutto il lavoro del Laboratorio.
Mai come nel progetto urbano la scelta attenta del linguaggio grafico è componente imprescindibile del progetto. L'apprendimento di una serie di software di rappresentazione grafica e renderizzazione sarà quindi svolto nel corso di tutto l'anno accademico.
L'esperienza progettuale è però fortemente concentrata sui temi ambientali, l'apprendimento di appositi software di Environmental Analysis sarà perciò condotto in concomitanza con il lavoro d'anno.

Tutta la documentazione relativa all’area di progetto verrà fornita dal Corso.

Bibliografia

In addition to those indicated in the Studio: WAN 2015. Barcelona, Sant Adrià de Besos Waterfront Regeneration Project; WAM 2013.Helsinki South Harbour Regeneration Project, 2015; M. Maretto, Teaching Urban Morphology in a Sustainable Perspective, 2018; M.Maretto, Saverio Muratori. A Legacy in Urban design, 2015; M.Maretto, London Squares. A Study in Landscape, 2018; M.Maretto, From urban nodalities to urban fringe belts.The case-study of Krakow, 2018; M. Maretto, Muratorian urban morphology: the walled city of Ahmedabad 2016; M. Maretto, Il paesaggio delle differenze. Architettura, città e territorio nella nuova era globale, 2008;
Further references are given with respect to the targeted specific issues addressed.

ADDITIONAL LEARNING MATERIAL
www.r-a-m.it

Metodi didattici

Lectures complemented by the work in the Studio.
In-the-field International Workshop.

Modalità verifica apprendimento

Exposure of the project carried out during the academic year. The evaluation of the student is made considering both the final result of the design experience and his application in the different phases of the project. The evaluation is sufficient if the student demonstrates an acquired ability to address the issue, in terms of approach but also in terms of graphic representation and oral presentation.
In addition to the final verification procedures some mid-term reviewes are provided during the year.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -