ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
cod. 06046

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi che si prefigge il corso includono l’analisi storico-critica dei concetti fondamentali della ricerca filosofico-antropologica ed etica, specie in età contemporanea (Descrittore 1); l’acquisizione della capacità di riflessione e discussione sulle principali difficoltà concernenti tale ricerca e su possibili esiti epistemologici (Descrittore 2); la capacità di confrontarsi criticamente con i testi proposti (Descrittore 3) e di prendere posizione nel dibattito sulle questioni più controverse (Descrittore 4); il rafforzamento delle abilità interpretative (Descrittore 5).

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Dopo una breve introduzione al senso dello studio della natura umana nella storia della filosofia occidentale, il corso prenderà in considerazione la caratteristica creatività umana che conduce alla generazione di una dimensione culturale. In particolare, verrà trattato il tema della produzione tecnica e quello del significato che assume lo sviluppo tecnologico attuale rispetto all'esistenza umana.

Programma esteso

Il programma intende indirizzare gli studenti verso lo studio di una serie di problemi molto attuali; è possibile richiedere una personalizzazione del programma.

Bibliografia

- G. Anders, L'uomo è antiquato, vol. 1, Bollati Boringhieri, Torino 2003 [parti da stabilire];
- G. Anders, Il mondo dopo l'uomo, Mimesis, Milano 2008;
- G. Anders, L'ultima vittima di Hiroshima, Mimesis Milano, 2016;
- M.T. Pansera, Tecnica, Guida, Napoli 2013

[La bibliografia verrà meglio definita durante il corso; i non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente]

Metodi didattici

Lezione frontale; lettura e discussione di testi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale a fine corso
Saranno valutati il livello di apprendimento raggiunto, la capacità di confronto critico con i contenuti proposti durante il corso e la padronanza tecnico-lessicale.

Altre informazioni

Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti; è bene tuttavia che gli studenti non frequentanti contattino la docente via e-mail.