PALEONTOLOGIA
cod. 16578

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Paleontologia e paleoecologia (GEO/01)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
96 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente conosca e comprenda i concetti base della paleontologia e le sue applicazioni alle Scienze Geologiche. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di: conoscere e comprendere l’origine, l’evoluzione e l’interazione con i fattori fisici del record fossile; conoscere la distribuzione stratigrafica e paleoambientale del record fossile; applicare le conoscenze morfologiche e fisiologiche di ciascun phylum di invertebrati marini alla classificazione dei fossili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Paleontologia generale: Il metodo scientifico. Campi d'indagine della Paleontologia. Tafonomia, icnologia. Regole di nomenclatura zoologica. Classificazione, tassonomia e sistematica. Evoluzione (teorie, processi, speciazione e estinzioni). Concetti di base di Biostratigrafia, Cronostratigrafia e Geocronologia, Paleoecologia, Paleobiogeografia.
Paleontologia tassonomica: Anatomia morfo-funzionale, classificazione, stratigrafia e significato ecologico dei principali phyla di invertebrati: Porifera, Archaeocyatha, Cnidaria, Arthropoda (classi Trilobita e Crustacea), Mollusca, Brachiopoda, Bryozoa, Echinodermata, Hemichordata (classe Graptolithina)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Prothero D.R., 2013. Bringing Fossils to life: an introduction to paleobiology. Columbia University Press
Raffi S., Serpagli E., 1992. Introduzione alla Paleontologia. UTET Ed., Torino.
Allasinaz A., 1999. Invertebrati fossili. UTET Ed., Torino
Milsom C & Rigby S., 2010. Fossil at a glance. Wiley - Blackwell Scientific Publications.
Boardman R.S., Cheetham A.H., Rowell, A.J.L., 1987. Fossil Invertebrates. Blackwell Scient. Public., Oxford-London-Edimburg.
Clarkson E.N.K., 1998. Invertebrate paleontology and evolution. Allen & Unwin

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in aula

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale è effettuata oralmente tramite domande sulla parte teorica di paleontologia generale e sul riconoscimento e classificazione di reperti di invertebrati fossili (paleontologia tassonomica)

Altre informazioni

Durante il corso, verranno programmate prove intermedie sul riconoscimento e la classificazione dei reperti fossili (Paleontologia tassonomica) che, se superate, permetteranno di sostenere l'esame orale solo sulla paleontologia generale