STORIA DELL'ARTE MODERNA
cod. 18150

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte moderna (L-ART/02)
Field
"storia, archeologia e storia dell'arte"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

conoscenza del linguaggio artistico; sviluppo e distinzione fra i diversi stili.
Il corso mira a creare una nuova generazione di conoscitori. Attraverso tappe intermedie si conseguono i seguenti obiettivi: comprensione del linguaggio artistico; capacità relazionale e comunicativa; competenza specifica degli stili; autonomia di giudizio estetico. I progressi vengono costantemente verificati durante le lezioni, nei seguenti modi: il docente illustra le scuole artistiche e gli stili; lo studente interviene, in seguito, su opere non conosciute e cerca di avvicinarsi allo stile dell’opera proposta; gli altri studenti partecipano, integrano, correggono, aggiungono nozioni utili per la classe; in una fase successiva, si discutono testi critici, si affina la comprensione e si verifica la maturità a l’autonomia critica dei singoli studenti. Alla fine del percorso, viene proposta una prova d’esame indicativa, in anticipo, per verificare il grado di preparazione di ognuno.

Prerequisiti

Nessuno. Il corso ha carattere generale, didattico e metodologico.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sviluppa temi di storia dell'arte dal primo Rinascimento fino al Settecento.ò In Particolare, analizza le relazioni artistiche fra l'Italia e le Fiandre

Programma esteso

1)Un Manuale di Storia dell'arte, a scelta dello studente
(De Vecchi, Fiaccadori, Negri Arnoldi, Dorfles).

Per l'esame da 12 cfu: dal 1401 al Neoclassicismo compreso
esame da 6 cfu: dal 1401 alla fine del Cinquecento

2) Un testo monografico a scelta
(ad esempio: M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 2001).

Bibliografia

I Luoghi dell'arte (a c. di Bora, Negri, Fiaccadori, Nova), B. Mondadori, Milano.
Oltre al Manuale, durante le lezioni verranno costantemente forniti strumenti bibliografici aggiuntivi per integrare al meglio il programma e favorire una preparazione adeguata.

Metodi didattici

Lezioni frontali e visite guidate.
Attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni e le visite guidate a chiese, mostre e monumenti, si conseguono gli obiettivi sopra indicati e gli studenti hanno continue occasioni di verifica e di implementazione delle proprie conoscenze.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una orale; per lo scritto, si tratta di riconoscere alcune immagini e di saperle caratterizzare nei seguenti aspetti: autore, periodo, scuola di appartenenza, stile, influssi stilistici.


2)Per il testo monografico, chi non è venuto a lezione può studiare: M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino 2001.

Altre informazioni

Nessuna