LABORATORIO: OSSERVAZIONE E DOCUMENTAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI
cod. 1006751

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

1) definire gli obiettivi dell’osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi;

2) progettare un percorso di osservazione a partire dalla progettazione di un'attività educativa;

3) conoscere i diversi modelli e metodologie di osservazione;

5) applicare i modelli di osservazione ai diversi contesti educativi;

7) riconoscere gli indicatori principali di qualità globale di un servizio. educativo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio approfondisce i seguenti contenuti:

1) l’osservazione come processo multideterminato: dalla progettazione, osservazione e valutazione;

2) l’osservazione come metodo di lavoro dell'equipe di educatori per il monitoraggio e valutazione della qualità educativa

3) l'osservazione e la documentazione nelle diverse tipologie di servizio educativo e riabilitativo ( servizi educativi, comunità alloggi, centri residenziali diurni, assistenza domiciliare educativa).

Programma esteso

L’obiettivo del Laboratorio è quello di analizzare le implicazioni teoriche e metodologiche dell’osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi: dai servizi per minori, a quelli per adolescenti, anziani, soggetti con problemi psichiatrici o di dipendenza da sostanze etc.. A partire dalla mappatura dei servizi educativi e/o riabilitativi si propone un modello di osservazione trasversale che analizza l'interdipendenza tra osservazione, progettazione educativa, documentazione e valutazione nella prospettiva della qualità globale del servizio.

Si presentano modelli metodologici per realizzare l' osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi e riabilitativi: dai servizi educativi diurni, alle comunità residenziali, ai servizi domiciliari per le diverse tipologie di utenza.

Bibliografia

Becchi E., et al. ( a cura di) (2002), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Parma, edizioni Junior. 2002.

Bondioli A. et al., (2004), Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti, percorsi, Parma, edizioni Junior,

Bondiolli et. al. ( a cura di), (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani. Riflessioni ed esperienze. Parma, Edizioni junior,

Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, “verso linee guida per il sistema integrato dei servizi educativi”. https://www.minori.it/sites/default/files/Verso%20linee%20guida.pdf

Dovigo F., (2014), Manuale per l’osservazione educativa. L’approccio qualitativo, Milano, Edizioni Unicopli.

Metodi didattici

Il laboratorio alterna momenti di lezione teoriche frontali, a lezioni interattive e lavori in piccoli gruppi attraverso cui acquisire le principali tecniche di osservazione.

Modalità verifica apprendimento

Esercitazione in aula di progettazione, osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi (servizi per la prima infanzia, comunità alloggio per minori, comunità socio-educative e riabilitative per persone con problemi psichiatrici etc.)

Altre informazioni

- - -