LABORATORIO: SCIENZA PER TUTTI: PERCORSI DI DIDATTICA MUSEALE
cod. 1006738

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio fornisce esempi di laboratori scientifici interattivi da svolgere in contesti educativi. Attraverso, giochi, esperimenti, appndimento di tecniche ogni studente comprenderà a fondo l'alta valenza pedagogica dell'indagine scientifica. testi, musei e laboratori presenti sul territorio offriranno lo spunto per mettere a punti esempi di percorsi didattici e ricreativi.

Programma esteso

Come ogni disciplina la scienza non interessa solo a una piccola nicchia di esseri umani, ma affascina e incuriosisce ogni abitante della Terra. Da quando nasciamo una delle domande che ci accomuna tutti riguarda le nostre origini e le origini del mondo attorno a noi. Non è possibile indagare i sentieri per i quali queste domande ci conducono senza avvicinarci al pensiero scientifico e al metodo che lo contraddistingue. Del resto molte delle decisioni di carattere politico e culturale hanno a che fare con la scienza, dalla procreazione assistita alla eutanasia, dall'opportunità di utilizzare forni a microonde a quella di fare uso del cellulare, senza una cultura scientifica l'essere umano diventa strumentalizzatile e non autonomo. In questo laboratorio affronteremo esempi pratici e situazioni per le quali la scienza può essere davvero accattivante ed interessanti in diversi contesti educativi. Si introducono tecniche di animazione, giochi di ruolo, modalità di presentazione di piccoli esperimenti scientifici realizzati con materiale povero.

Bibliografia

1) Tutto ha un’ombra, meno le formiche, ed. Junior
2) Matteo Merzagora e Paola Rodari, La scienza in mostra. Musei, science centre e comunicazione; Bruno Mondadori editore, Milano 2007
3) Come diventare esploratore del mondo, Keri Smith; ed. Corraini

Metodi didattici

L'educazione attiva viene presa a esempio anche come modalità didattica del laboratorio stesso.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -