Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine dell’insegnamento lo Studente avrà completato la preparazione riguardante le discipline che trattano la difesa idraulica del territorio sia montano che di pianura.
Competenze:
Lo Studente sarà in grado di stimare le grandezze di riferimento di eventi di piena, di individuare e dimensionare le più opportune opere di difesa e di controllo.
Lo Studente sarà in grado di utilizzare modelli di propagazione delle piene e di implementare modelli idrologici.
Autonomia di giudizio:
Le conoscenze acquisite consentiranno allo Studente di valutare progetti sviluppati da terzi nei campi oggetto dell’insegnamento.
Capacità comunicative:
Lo studente sarà in grado di presentare in maniera chiara ed efficace i risultati di elaborazioni di dati, di modellazioni numeriche e di progetti mediante l’utilizzo di tavole grafiche, tabelle e testi.
Prerequisiti
E’ utile avere una conoscenza del pacchetto Office.
E’ utile avere una conoscenza di CAD.
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti
Richiami ed approfondimenti di idrologia
Modelli di propagazione delle piene
Determinazione delle fasce di pertinenza fluviale
Cenni sulla normativa per la difesa del suolo
I piani di bacino
Erosioni localizzate alla base delle pile ed alle spalle dei ponti
Opere longitudinali (difese di sponda) e trasversali (soglie, pennelli).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lucidi proiettati durante le lezioni, appunti, testi e dati per lo svolgimento delle esercitazioni (disponibili su piattaforma web learning di ateneo: lea.unipr.it)
Maione U., “Le piene fluviali”, La Goliardica Pavese, 1995 (Disponibile in Biblioteca).
Moisello U., “Idrologia Tecnica”, La Goliardica Pavese, 1998 (Disponibile in Biblioteca).
Da Deppo L., Datei C. e Salandin P., “Sistemazione dei corsi d’acqua”, Libreria Cortina, Padova, 2004 (Disponibile in Biblioteca).
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in una serie di lezioni frontali, avvalendosi della proiezione di lucidi e di esercitazioni in aula informatica su calcolatore elettronico.
Durante le lezioni sono organizzati seminari di approfondimento riguardanti casi applicativi di diverse tematiche affrontate nell’insegnamento. Il docente fornirà supporto agli studenti nella preparazione del progetto tramite una serie di revisioni in itinere.
Modalità verifica apprendimento
Lo Studente deve sviluppare un progetto durante le lezioni e terminarlo in autonomia, redigere una relazione e disegnare delle tavole in CAD. Una volta che il progetto è stato validato dal docente, lo Studente può sostenere la verifica dell’apprendimento mediante un colloquio su tutti gli argomenti trattati a lezione ed esercitazione.
La verifica è così pesata:
Redazione del progetto: 25% considerando la corretta elaborazione dei dati e la chiarezza nell’esposizione dei risultati
Verifica orale: 75% considerando domande teoriche (conoscenza), proprietà di esposizione (capacità comunicativa), applicazioni originali della teoria (autonomia di giudizio).
La votazione è in trentesimi.
Altre informazioni
L’insegnamento è obbligatorio per il corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, a scelta per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -