TEORIE E TECNICHE DELLA FORMAZIONE
cod. 1007186

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea GIACOMANTONIO
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Identificare i caratteri principali dei dispositivi disciplinari e biopolitici
Identificare le proprietà peculiari delle tecniche di dominio e delle tecniche del sé
Comprendere la relazione tra dispositivi e processi di soggettivazione: la normalizzazione e la liberazione
Identificare le caratteristiche principali della “mimesis” per Sandro Rossi
Comprendere l’influenza che la “mimesis” esercita sui processi di soggettivazione
Analisi di dispositivi educativi

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Dispositivi disciplinari e biopolitici
Tecnologie di dominio e tecnologie del sé
Processi di soggettivazione
La “mimesis” nella pedagogia dell’attore di Orazio Costa
Il ruolo della “mimesis” nei processi di soggettivazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Foucault M., Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino 1976.
Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Rossi S., Dinelli S. (a cura di), Tutto il mondo è teatro. Rappresentazione di sé e animazione dei ruoli sulle scene della vita, Anicia, Roma 2016
Rossi S., Dinelli S., «Noi siamo il nostro corpo», Anicia, Roma 2018.
Molière, Don Giovanni ovvero Il convito di pietra, qualsiasi edizione.

Si raccomanda di leggere Molière prima dell’inizio del corso.

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Lezione dialogate

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova orale.
La prova è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso.
Il risultato della prova viene comunicato al termine della stessa.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando le pagine on-line dell'insegnamento nella piattaforma Elly, che saranno via via aggiornate durante il corso

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -