Obiettivi formativi
Identificare i caratteri principali dei dispositivi disciplinari e biopolitici
Identificare le proprietà peculiari delle tecniche di dominio e delle tecniche del sé
Comprendere la relazione tra dispositivi e processi di soggettivazione: la normalizzazione e la liberazione
Identificare le caratteristiche principali della “mimesis” per Sandro Rossi
Comprendere l’influenza che la “mimesis” esercita sui processi di soggettivazione
Analisi di dispositivi educativi
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Dispositivi disciplinari e biopolitici
Tecnologie di dominio e tecnologie del sé
Processi di soggettivazione
La “mimesis” nella pedagogia dell’attore di Orazio Costa
Il ruolo della “mimesis” nei processi di soggettivazione
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Foucault M., Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, Torino 1976.
Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Rossi S., Dinelli S. (a cura di), Tutto il mondo è teatro. Rappresentazione di sé e animazione dei ruoli sulle scene della vita, Anicia, Roma 2016
Rossi S., Dinelli S., «Noi siamo il nostro corpo», Anicia, Roma 2018.
Molière, Don Giovanni ovvero Il convito di pietra, qualsiasi edizione.
Si raccomanda di leggere Molière prima dell’inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni magistrali
Lezione dialogate
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova orale.
La prova è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso.
Il risultato della prova viene comunicato al termine della stessa.
Altre informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando le pagine on-line dell'insegnamento nella piattaforma Elly, che saranno via via aggiornate durante il corso
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -