Obiettivi formativi
Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi:
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di
base e sulle funzioni di MS Excel che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le
rappresentazioni grafiche e gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di
confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo
dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice.
La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di marketing che richiedono l’impiego di
strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software MS Excel. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti
strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle
informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di
interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo
studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali,
fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di MS Excel. Le
competenze insegnate nel corso comprendono gli aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un impiego dell’approccio learning
by doing.