CULTURA E EDUCAZIONE NEL MONDO ANTICO
cod. 1006289

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Esaminando il pensiero degli autori antichi sul rapporto tra cultura, educazione e società, l'insegnamento si propone di offrire l’occasione di riflessioni sulla rilevanza dei valori culturali come strumento di rinnovamento della vita politica.
La lettura commentata dei testi (in traduzione) concorrerà a sviluppare le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti, la capacità di operare collegamenti anche interdisciplinari e di comunicare con chiarezza i risultati dell'attività di studio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti dell'educazione nel mondo romano. La formazione dell'oratore.

Nella prima parte del corso si tracceranno i principali caratteri dell’educazione a Roma dall’età arcaica alla prima età imperiale e ci si soffermerà sull’evoluzione determinata dallo sviluppo della retorica e dalla diffusione della filosofia. Attraverso la lettura di testi (in traduzione) ci si focalizzerà sulla formazione dell’oratore e sul rapporto tra cultura, educazione e società.
I testi saranno distribuiti a lezione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Appunti delle lezioni.

H.-I. Marrou, Storia dell'educazione nell'antichità, trad. it., Roma 1994, Nuova edizione rivista e aggiornata a cura di L. Degiovanni, Edizioni Studium, Roma 2016

Metodi didattici

L’insegnamento consta di lezioni frontali accompagnate da altre attività
di didattica assistita.
Le attività di didattica assistita saranno organizzate secondo le
diverse esigenze degli studenti che seguiranno l'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale, che consisterà in una prova orale sul programma svolto a lezione e sulla bibliografia indicata, con l’obiettivo di verificare:

- la comprensione delle tematiche affrontate nel corso;

- la capacità di rielaborare i contenuti dei testi proposti e di operare collegamenti anche interdisciplinari;

- la chiarezza espositiva, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.

La sufficienza sarà raggiunta se sarà data una risposta corretta al 60%
delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -