GIORNALISMO LABORATORIALE
cod. 1005148

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TEORIA E TECNICHE DEL LINGUAGGIO GIORNALISTICO

Obiettivi formativi

Per arrivare alla realizzazione dei lavori/inchieste di gruppo, partiremo dalla individuazione-elaborazione di una singola notizia, partendo dalla dimensione provinciale di una notizia locale per poi confrontarla con la gestione delle notizie di rilevanza globale. Questo consentirà di scegliere in modo più consapevole i temi, il taglio e le modalità di realizzazione delle inchieste di gruppo, con il duplice obiettivo di farne materia di esame ma anche di realizzare materiale adeguato alla pubblicazione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende riprodurre, pur nel contesto dell’insegnamento universitario, le dinamiche più vicine a quelle di una redazione: in ogni lezione si tradurranno in concreto le definizioni teoriche del fare giornalismo. Verranno esaminate e discusse le scelte di quel giorno dei media (gerarchia delle notizie, titolazione, scelta delle foto.). Verrà approfondito il concetto di “notizia”: che cosa fa notizia?, quali sono le conseguenze dell’inseguire la quantità della lettura rispetto alla qualità?, in che modo studiare la concorrenza e cercare di distinguersene? Tutto questo si tradurrà in sperimentazioni pratiche, attraverso la creazione di un blog/mini-sito di sperimentazione, accessibile dal pubblico e quindi con la possibilità di misurare in tempo reale le reazioni ai contenuti proposti, prima ancora di realizzare i contenuti scritti che faranno parte della prova d’esame. In questo modo, si potrà sperimentare sul campo l’importanza dell’utilizzo dei social media per la diffusione di una singola notizia e per la popolarità/credibilità di una testata, specie se nata dal nulla e senza un brand affermato alle spalle.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Alberto Papuzzi: "Professione giornalista", Donzelli.
Alessandro Barbano (con Vincenzo Sasso): "Manuale di Giornalismo", Laterza.

Metodi didattici

Il corso sarà basato su lezioni frontali, nel senso descritto in precedenza, ed esercitazioni pratiche. Inoltre è previsto un incontro settimanale di attività laboratoriale dedicato alla pratica di giornalismo d'inchiesta. Il laboratorio è costituito da lezioni frontali impostate sul modello del lavoro di redazione. Nel corso degli incontri gli studenti saranno guidati nella produzione di libri-inchiesta collettivi, con capitoli curati singolarmente e dedicati ciascuno a un aspetto specifico.

Modalità verifica apprendimento

L’esame finale sarà orale, ma il voto in trentesimi terrà conto anche della produzione scritta (articoli /inchieste) realizzata durante il corso e consegnata al docente almeno 15 giorni prima dell’esame.

Altre informazioni

- - -