BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
cod. 12904

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alberto SALARELLI
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Funzioni e servizi della biblioteca. Biblioteconomia, bibliografia e discipline del libro. Costruzione e gestione delle raccolte. Le risorse e i servizi in ambiente digitale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Programma d’esame - 12 CFU

GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.

GIORGIO MONTECCHI – FABIO VENUDA, Manuale di biblioteconomia, Milano, Editrice Bibliografica, 2014 (capitoli 8, 9, 11 e 12).

MAURO GUERRINI, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Editrice Bibliografica, 2012.

ALBERTO SALARELLI, Biblioteconomia, in Biblioteconomia. Guida classificata, diretta da Mauro Guerrini, Milano, Editrice Bibliografica, 2007, pp. 147-162 (pdf della dispensa scaricabile nella classe virtuale ELLY).

MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano, Editrice Bibliografica, 2012 (esclusi i capitoli 8 e 9).

Allo studente è richiesta la conoscenza – seppur sommaria – della storia del libro e della terminologia per descriverne le parti. Le nozioni in merito sono ricavabili da:

Libro, in "Wikipedia", http://it.wikipedia.org/wiki/Libro

Piccolo lessico del libro antico, https://www.movio.beniculturali.it/bupd/bibliotecaarchitettorinascimento/it/176/piccolo-lessico-del-libro-antico

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento


La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato sugli argomenti oggetto del corso stesso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile
di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello ottimo degli indicatori di valutazione sopraelencati nonché dalla capacità di formulare giudizi in modo autonomo e argomentato.

Altre informazioni


Vedi: http://salarelli.altervista.org/didattica.html

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -