Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze approfondite dei problemi e strumenti della filologia romanza attraverso un caso di studio specifico.
1)Conoscenze e capacità di comprensione:al termine del corso
studente sarà in grado di
leggere e tradurre autonomamente testi di media difficoltà.
2) Conoscenza applicata e autonomia di giudizio: alla fine del corso lo
studente sarà in grado di commentare autonomamente i testi e di formulare e sostenere autonomamente
argomentazioni complesse.
3) abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare ipotesi con un lessico specialistico e
aggiornato.
4) capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà
sviluppato la capacità di uno studio autonomo anche in relazione ad un eventuale Dottorato di Ricerca.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà di una compilazione trecentesca, la FIorita, scritta da Armannino da Bologna. Dopo un panorama introduttivo, studieremo le diverse parti dell'opera (specialmente le sezioni tebana, troiana e romana) e le sue componenti culturali
Programma esteso
- - -
Bibliografia
P. Beltrami, A che serve un'edizione critica?, Bologna, Il Mulino
Dispense
I NON frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.
Metodi didattici
Lezione frontale; approfondimenti seminariali di lettura e traduzione da facsimili di manoscritti.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è composto da quattro parti:
- una tesina scritta su argomento concordato di 4-7 pagine da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'orale;
- un'interrogazione orale, articolata in di domande di 3 tipologie:
- verifica delle capacità di lettura, traduzione e analisi linguistica dei testi
analizzati nel corso;
- verifica delle conoscenze e competenze linguistiche;
- verifica delle conoscenze ecdotiche, di contesto letterario e della capacità di istituire collegamenti fra le letterature romanze.
Le quattro parti concorrono in egual misura alla determinazione del voto
finale (in trentesimi); è indispensabile la sufficienza in ciascuna di esse.
Il voto dell'interrogazione verrà comunicato immediatamente allo
studente.
Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un
livello basilare di conoscenze e competenze nei campi sopraelencati; un
punteggio medio (24-27/30) corrisponde a un livello buono di conoscenze
e alla capacità di istituire collegamenti e di applicare
competenze anche al di là dei testi fatti a lezione; i punteggi più alti
(dal 28/30 al 30/30 e lode) corrispondono a sviluppate capacità autonome
di traduzione, di giudizio e di istituire collegamenti fra diverse lingue e letterature.
Altre informazioni
Chi non ha sostenuto nemmeno un esame di filologia romanza nel triennio è invitato a contattare il docente.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -