Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di ampliare le conoscenze degli studenti rispetto alle tematiche più complesse e discusse nell’ambito della psicologia dell’educazione. Inoltre, il corso è orientato a offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze rispetto all’applicazione di queste conoscenze in ambiti specifici del lavoro psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica. Al termine del corso, lo studente conoscerà teorie, metodi e strategie di insegnamento e apprendimento e saprà come potenziarle nelle attività educative e formative.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si struttura in tre unità didattiche. Nella prima unità saranno presentate e approfondite le principali teorie della psicologia dell’educazione, con particolare riferimento agli approcci più recenti, e i metodi utilizzati per comprendere i processi psicologici implicati negli apprendimenti. La seconda unità sarà dedicata ad approfondire le strategie didattiche per insegnare e le strategie meta cognitive e di autoregolazione per imparare a leggere, scrivere e risolvere problemi. Uno spazio sarà dedicato a comprendere il ruolo delle tecnologie a fini educativi e formativi. Infine, la terza unità presenterà alcune possibili applicazioni della psicologia dell’educazione per gestire le classi e sollecitare la partecipazione e la motivazione degli studenti.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma, Carocci.
Molinari, L., Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna, Il Mulino.
Metodi didattici
La maggior parte delle lezioni sarà condotta con didattica frontale in presenza e a distanza, attraverso spiegazioni per le quali il docente si avvarrà della proiezione di diapositive o di brevi filmati. Ci saranno tuttavia anche numerose occasioni in cui agli studenti verranno proposte attività di discussione, come esercitazioni su casi, riconoscimento di situazioni critiche, definizione di interventi di psicologia scolastica. A tal fine, ci si avvarrà anche della piattaforma interattiva.
Modalità verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta. Comprende alcune domande a scelta multipla e/o brevi definizioni (fino a 10 punti), due domande aperte che prevedono una risposta breve (fino a 10 punti), una domanda aperta che prevede una risposta più lunga e articolata (fino a 10 punti).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -