Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le principali proprietà dei materiali per il packaging alimentare;
- conoscere le principali tecniche di caratterizzazione delle proprietà dei materiali per il packaging;
- saper comunicare i risultati di una caratterizzazione di laboratorio tramite la redazione di un rapporto di ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- operare scelte consapevoli nella selezione delle numerose opzioni di packaging oggi disponibili;
- utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare caratterizzazioni strumentali.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- valutare criticamente i dati analitici relativi alle principali proprietà dei materiale per i packaging alimentare per prevederne il comportamento;
- interpretare i dati dei controlli di un materiale per operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali.
Capacità comunicative:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- saper comunicare (in forma scritta e verbale), con sufficiente proprietà di linguaggio, utilizzando la terminologia tecnica specifica dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- approfondire in modo autonomo le proprie conoscenze in materia di materiali per il confezionamento alimentare, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.
Prerequisiti
Conoscenze di Chimica e di Tecnologia di Chimica Applicata sono utili basi per una proficua gestione del corso.
Contenuti dell'insegnamento
INTRODUZIONE. Terminologia. Finalità e caratteristiche dell'operazione di condizionamento.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER IL CONFEZIONAMENTO: proprietà chimiche, fisiche, meccaniche, termiche ed ottiche.
MATERIALI DI CONFEZIONAMENTO. Il vetro. I materiali ceramici. Le materie plastiche. I materiali cellulosici: carta e cartone.
Programma esteso
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Bibliografia
Testo consigliato:
Luciano Piergiovanni, Sara Limbo "Food packaging. Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti". Springer-Verlag Italia, 2010.
Testi di approfondimento:
G. L. Robertson “Food Packaging ans Shelf life: A practical Guide”. CRC Press / Taylor & Francis Group, 2009.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi; il materiale didattico verrà fornito all’inizio dell’insegnamento sulla piattaforma “Elly” (http://elly.ingind.unipr.it);
(ii) laboratori sperimentali sulle principali metodologie di caratterizzazione dei materiali per il packaging;
(iii) visite di istruzione;
(iv) seminari tenuti da aziende del settore
Le attività di laboratorio verranno presentate in report scritti (gruppi di 2/3 studenti) che saranno discussi in aula durante l’insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto che consiste di 5 domande aperte a ciascuna delle quali vengono attribuiti fino a 6 punti. La durata della prova scritta è pari a 2 ore. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni domanda a cui si aggiunga la padronanza del lessico disciplinare. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 18/30.
Il voto preso in questo modulo, assieme al voto dello scritto del modulo 1 (Prof. Vignali) concorrono, in maniera pesata in base ai CFU dei moduli, alla definizione del voto dell'esame. Tale voto può essere aumentato fino ad un max di 3 punti con una presentazione orale obbligatoria, supportata da slide, su un tema di approfondimento a piacere.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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