ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
cod. 1004875

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SIGNORELLI Carlo
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente le principali tematiche dell’ epidemiologia e dell’organizzazione sanitaria. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia e di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
L’insegnamento si pone inoltre come obiettivo il conseguimento da parte dello studente della capacità di integrare le conoscenze dei diversi ambiti dell’igiene e della sanità pubblica al fine di analizzarne criticamente le problematiche e della capacità di comunicare il contenuto delle sue riflessioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Infine, il corso di pone l’obiettivo di fornire allo studente una metodologia di apprendimento e di studio trasferibile ad altri ambiti formativi nonché alla sfera professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI si articola in blocchi tematici consecutivi.
Il primo blocco è dedicato all’ organizzazione e alla programmazione sanitaria. In particolare, presenta l’organizzazione sanitaria internazionale, nazionale italiana e regionale; nonché ospedaliera e territoriale. Inoltre, fornisce nozioni di programmazione sanitaria (piani sanitari nazionali e regionali).
Il secondo blocco è dedicato alla metodologia epidemiologica. In particolare, viene affrontata la storia e le applicazioni dell’epidemiologia, presentate le misure epidemiologiche descrittive, di rischio e i rapporti causa-effetto, i diversi disegni di studio, le modalità di raccolta, codifica e analisi dei dati, i test di screening e gli aspetti etici e di privacy legati alla ricerca epidemiologica.
Il terzo blocco è sui determinanti di salute e di malattia; in particolare, approfondisce l’epidemiologia delle malattie ad alto impatto socio-economico e prende in esame i fattori di rischio modificabili e non modificabili, i concetti di medicina preventiva, medicina predittiva, promozione della salute e le strategie di sanità pubblica.

Programma esteso

I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia: introduzione.
Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale
La programmazione sanitaria in Italia.
Economia e Management in sanità.
Salute internazionale e Global Health.

Bibliografia

Igiene e Sanità pubblica. Secrets, domande e risposte 2017. Editor Carlo Signorelli, I edizione, Società editrice Universo.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente.

Metodi didattici

L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali, equamente distribuite per ciascun blocco tematico, e con didattica interattiva e presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria ed, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti della prevenzione.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede una prova scritta (quesiti a scelta multipla) su tutto il programma

Altre informazioni

- - -