TIROCINIO DI ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 1006712

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
125 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: TIROCINIO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dell’attività di tirocinio di Ispezione degli Alimenti di origine animale del Cds in Medicina Veterinaria coprono i diversi aspetti declinati dagli indicatori di Dublino, con particolare riferimento, trattandosi di attività pratica svolta al 5° anno di corso, e pertanto alla fine delle attività teoriche, al secondo indicatore (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), al terzo (Autonomia di giudizio) e al quarto (Abilità comunicative).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio in Ispezione degli Alimenti di origine animale è una attività pratica svolta presso aule e laboratori del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie oppure presso strutture esterne, italiane o estere, appositamente convenzionate secondo le procedure dell’Ateneo, scelte dallo studente sulla base dei propri interessi. Per quanto riguarda le strutture italiane, esse sono rappresentate dalle ASL (area B - igiene degli alimenti di origine animale), dalle sezioni provinciali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna e dal Mercato ittico della ATS Città di Milano. Sulla base di tali premesse non esiste un programma di riferimento, essendo le attività diversificate sulla base delle strutture cui lo studente accede. Le attività saranno comunque indirizzate all’analisi e gestione dei processi produttivi delle filiere alimentari di origine animale, nonché sui controlli ufficiali del settore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non sono presenti testi di riferimento

Metodi didattici

L’attività di Tirocinio nell’ambito ispettivo viene svolta sia all’interno, sia al di fuori delle strutture universitarie, in strutture pubbliche appositamente convenzionate, secondo le procedure di Ateneo. La didattica è erogata da docenti o cultori della materia della Sezione di Ispezione degli alimenti di origine animale del Dipartimento di SMV, come pure dai tutor aziendali, laureati in Medicina Veterinaria, e valutata al termine del periodo dal tutor accademico, sulla base di una relazione da parte del tutor aziendale e della verifica delle presenze.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previsti sistemi di verifica dell’apprendimento. I CFU sono accreditati sulla base delle presenze certificate (minimo 75%) e del giudizio del tutor aziendale.

Altre informazioni

- - -