LETTERATURE MODERNE COMPARATE
cod. 04684

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Letterature moderne comparate intende rafforzare le conoscenze di base dello studio letterario, aprendo a un campo di ricerca specialistico, promuovendo riflessioni originali sul percorso di studio intrapreso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie critico-letterarie, l’apprendimento delle teorie dei generi e l’approccio comparatistico rendono possibile lo sviluppo di capacità di comprensione e di collegamento dei fatti letterari in forma approfondita e interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere maturato la capacità di valutare attentamente la complessità dei testi letterari, interpretandone criticamente gli elementi strutturali, le affinità e le differenze morfologiche, avendo inoltre acquisito particolari abilità interpretative e comparative a proposito dei contesti storici e socio-culturali in cui tali testimonianze artistiche si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere ben recepito le modalità di descrizione dei testi letterari sulla base delle teorie dei generi e dello studio sovranazionale della letteratura, sapendo elaborare una lettura personale, chiara e coerente dei testi stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano della preparazione e dell’apprendimento dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità utili per consolidare il proprio repertorio di letture, la capacità di comprendere e saper ricostruire le dinamiche dei fatti letterari, indispensabile per elaborare i contenuti nella produzione scritta.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Stati della vita borghese

Fra sociologia, costruzione dell’identità nazionale e studio delle relazioni e dei conflitti di classe, il corso intende porre questioni, in forma comparativa, su tipi, personaggi e vicende distintivi dell’Europa contemporanea. L’uscita recente in italiano del volume di Franco Moretti, Il borghese (2017), costituisce l’occasione per interrogarsi sulle strutture ampie e tuttavia porose del concetto di borghesia, vedendone i riflessi nell’epoca della sua piena maturità – il secondo Ottocento – e possibili sopravvivenze lungo il Novecento. Correderanno il percorso alcune pellicole scelte, capaci di illustrare significativamente profilo e contraddizioni dell’individuo borghese.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sezione istituzionale

1. Moretti, Il borghese. Tra storia e letteratura, Einaudi

Testi narrativi e drammaturgici

2. Zola, Il ventre di Parigi, trad. consigliata di L. Binni (Garzanti)
3. Ibsen, Casa di bambola, qualsiasi edizione
4. Forster, Maurice, Garzanti
5. Parise, Il padrone, Adelphi
6. Bassani, L'airone, Feltrinelli

Testi filmici

A. Pasolini, Teorema (1968)
B. Bunuel, Il fascino discreto della borghesia (1972)
C. Chabrol, Il buio nella mente (1995)

NB: Non sono previsti aggravi o letture alternative per gli studenti non frequentanti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Orale. Un esame ottimale dovrà saper valorizzare la capacità di connettere e interpretare in modo approfondito e originale forme e tematiche contenute nel corso.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -