BIOCHIMICA
cod. 08699

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: Biologia

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti il metabolismo dei carboidrati, dei lipidi e degli aminoacidi, e l’estrazione di energia dai nutrienti

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare i processi biochimici alla base dell’ottenimento degli alimenti dalle fonti animali e vegetali e dell’assorbimento e utilizzazione dei nutrienti presenti negli alimenti.

Prerequisiti

Al fine di affrontare gli argomenti del corso di Biochimica, gli studenti dovrebbero possedere le conoscenze di base della Chimica e della Chimica organica.

Contenuti dell'insegnamento

Struttura delle proteine; Folding’ e 'unfolding' delle proteine. Anticorpi: struttura e funzione. Proteine strutturali, di trasporto e coinvolte nel movimento. Enzimi: cenni al meccanismo d'azione degli enzimi e alla cinetica enzimatica. Lipidi con funzione di riserva di energia. Cenni di Bioenergetica. Composti ‘ad alta energia’. Glicolisi. Ciclo dei pentosi. Fermentazioni alcolica e lattica. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Ciclo di Krebs. Gluconeogenesi. Metabolismo lipidico. Beta-ossidazione di acido grasso. Corpi chetonici e chetogenesi. Generalità sul metabolismo degli amminoacidi. Modalità di degradazione degli amminoacidi. Correlazioni col metabolismo glucidico e lipidico. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Il DNA come depositario dell'informazione genica. La replicazione e la trascrizione del DNA. RNA ribosomiale, di trasporto e messaggero. Il codice genetico. Sintesi proteica: traduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Introduzione alla Biochimica di Lehninger. Nelson e Cox, Zanichelli Editore
Le Basi della Biochimica. Champe, Harvey e Ferrier. Zanichelli Editore

Metodi didattici

lezioni orali con l'impiego di supporti multimediali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale.

Altre informazioni

- - -