PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1003002

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dello sviluppo. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie dello
sviluppo e di raccordarli con le metodologie adeguate. Nello specifico ci
aspettiamo che gli studenti discutano i processi chiave e i quattro stadi
della teoria di Piaget; identifichino i concetti importanti della teoria di
Vygotskij e di quella piagetiana confrontandole; definiscano l’ambito dell'attaccamento e i suoi ruoli descrivendo come si sviluppa; discutano i
contributi biologici e ambientali allo sviluppo delle emozioni e del
pensiero; valutino come emozione e cognizione sono collegati.
Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
dello sviluppo e di osservazione del bambino

Programma esteso

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale: verranno esaminate le principali teorie e i metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Nella seconda parte dell’insegnamento verranno approfondite le tematiche riguardanti l'evoluzione delle varie funzioni psichiche di base quali l'emozione, l'attenzione, la percezione e lo sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali.

Bibliografia

Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Visione video
• Seminari

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto con 4 domande aperte. L'esame è superato se il candidato ottiene la votazione di
18 nelle domande aperte.
La valutazione delle domande aperte avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la
concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti
Il voto finale sarà dato dalla somma tra le diverse parti del compito.

Altre informazioni

- - -